Risotto con salsiccia alla birra ricetta Antonella Clerici da La Prova del Cuoco

Per la rubrica settimanale della prova del cuoco dedicata alla nostra Antonella Clerici e alle sue ricette pratiche e veloci alla portata di tutti, la simpaticissima Antonella ci ha proposto oggi un primo piatto originale e gustoso, cioè un risotto con salsiccia e birra, un modo delizioso di accostare il sapido della salsiccia con l'amaro della birra. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Antonella Clerici per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Risotto con salsiccia alla birra.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto con salsiccia alla birra", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Risotto con salsiccia alla birra per 4 persone
  • 320 g di riso 
  • 300 g di salsiccia 
  • 60 g di burro 
  • ½ cipolla 
  • 150 ml di birra
  • 1 l di brodo vegetale 
  • 20 g di grana 
  • 1 mazzetto di salvia fresca
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto con salsiccia alla birra

Tritate la cipolla finemente e rosolate con la salvia con il burro. Appena il burro si sarà sciolto, aggiungete la salsiccia sbriciolata.

Aggiungete il riso nella casseruola, fatelo tostare nel condimento; bagnate ora con la birra e lasciate evaporare. Portate il riso a cottura aggiungendo il brodo bollente un mestolo per volta.

A cottura ultimata,spegnete la fiamma, e mantecate aggiungendo il parmigiano grattugiato. Lasciate riposare il risotto coperto per un paio di minuti, decorate con la salvia fresca e portate in tavola.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto con salsiccia alla birra



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto con salsiccia alla birra" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti