Pizza capricciosa ricetta Gabriele Bonci da La Prova del Cuoco

Il mitico mastro fornaio della prova del cuoco, cioè il gigante buono esperto di pizze e focacce, Gabriele Bonci, ci ha raccontato oggi come preparare in casa una deliziosa ed appetitosa pizza capricciosa buona almeno quanto quella che siamo soliti mangiare fuori nelle migliori pizzerie. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pizza capricciosa.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza capricciosa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Pizza capricciosa per 1 pizza
  • uovo sodo
  • prosciutto crudo
  • carciofo
  • farina di farro bianco
  • 65% di acqua
  • lievito in polvere
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza capricciosa


Unite la farina di farro con il lievito di birra in polvere ed aggiungete il 65% di acqua. Allargate bene l’impasto ed aggiungete al centro il sale.

Richiudete la pasta e continuate a lavorare. Impastate sul banco l’impasto e quando è asciutto lasciate lievitare per 24 ore. Aggiungete sulla pasta stesa nella teglia il pelato e cuocete in forno altissimo prima sotto e a metà cottura la portate sopra.

Preparate la pizza margherita ed aggiungete a metà cottura la mozzarella e le olive e riportate in forno. Terminate il condimento con il carciofino, un po’ di erba cipollina ed i funghi saltati in padella e prosciutto crudo.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza capricciosa



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza capricciosa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti