Quiche di patate con coste e finocchiona ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Per la ricetta della domenica di questa settimana, la nostra Anna Moroni ci regala la ricetta di una torta salata davvero molto gustosa e saporita. Stiamo parlando di una quiche di patate farcita con coste e finocchiona, un piatto ricco di verdure e di sapori che vi farà venire l'aquolina in bocca per la sua bontà. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Quiche di patate con coste e finocchiona.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Quiche di patate con coste e finocchiona", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Quiche di patate con coste e finocchiona per 1 porzione per 4 persone
  • 500 g di bieta a coste 
  • 400 g di patate 
  • 100 g di finocchiona toscana 
  • 4 uova 
  • 80 g di burro 
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato 
  • 1 cucchiaio di farina 
  • 2 dl di panna fresca 
  • noce moscata 
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Quiche di patate con coste e finocchiona

Lava le coste e tagliale in pezzi di circa 10 cm, poi lessale in abbondante acqua salata per 20 minuti.

Lessa allo stesso modo le patate con la buccia per 30 minuti, poi pelale e passale allo schiacciapatate per ottenere un purè (oppure con i rebbi di una forchetta).

Metti il purè in una ciotola con 2 uova e 20 g di burro fuso, poi aggiungi una grattata di noce moscata, il parmigiano grattugiato e il sale. Lavora bene con un cucchiaio di legno.

Imburra uno stampo da forno di 25 cm di diametro, poi disponi al suo interno il composto di patate. Cuoci le coste, tagliate a pezzi più piccoli (2 cm), nel rimanente burro, aggiungendo la panna, 2 uova e la finocchiona toscana sbriciolata con le mani.

Aggiusta di sale. Cuoci per qualche minuto, poi versa il composto nello stampo. Cuoci la quiche per 30 minuti in forno già caldo a 200 gradi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Quiche di patate con coste e finocchiona



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Quiche di patate con coste e finocchiona" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti