Cheesecake al lime ricetta Ambra Romani da La Prova del Cuoco

La maestra di cucina esperta nella preparazione di dolci super gustosi, cioè la mitica Ambra Romani, ci ha preparato oggi la ricetta di una cheesecake tutta da gustare, cioè una cheesecake al lime, molto appetitosa realizzata con una base di biscotti integrali al cacao assolutamente da provare e da rifare anche a casa vostra seguendo i passi indicati da Ambra. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Ambra Romani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cheesecake al lime.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cheesecake al lime", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti

Ingredienti Cheesecake al lime per uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro
  • 250 g di biscotti frollini leggeri
  • 300 g di biscotti multicerali al cacao 
  • 180 g di burro 
Per la farcitura:
  • 6 lime non trattati 
  • 4 tuorli 
  • 80-100 g di zucchero 
  • 500 g di formaggio fresco spalmabile 
  • 400 g di latte condensato 
Per guarnire: 
  • 3 albumi 
  • 200 g di zucchero a velo 
  • colorante alimentare giallo e verde in polvere o in gocce
Procedimento per cucinare la ricetta Cheesecake al lime

Tritate i due tipi di biscotti al mixer fino ad ottenere una farina grossolana. Fondete il burro senza farlo rosolare, distribuitelo a filo sui biscotti sbriciolati e amalgamate bene.

Foderate con il composto i bordi e il fondo di una tortiera rivestita con carta da forno facendo pressione con le mani o con il dorso di un cucchiaio. Fate raffreddare in frigorifero per qualche minuto. Per la farcitura, montate i tuorli e lo zucchero con la frusta elettrica.

Quando il composto risulterà spumoso, aggiungete il formaggio e il latte. Amalgamate il succo e la scorza grattugiata dei lime (solo la parte verde).

Versate la crema sulla base di biscotti e cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 40’, o comunque finché la superficie del dolce non risulterà dorata. Fate raffreddare e trasferite in frigorifero per 2 ore.

Per guarnire, montate a neve ben ferma gli albumi finché non risulteranno spumosi, quindi incorporate, mescolando, lo zucchero a velo.

Colorate la meringa con un pizzico (ne basta una punta di coltello) di polvere alimentare gialla e verde per ottenere il tipico colore lime. Con l’aiuto di una spatola ricoprite la superficie del dolce e trasferite di nuovo in frigorifero. Servite freddo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cheesecake al lime



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cheesecake al lime" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti