Le chicche di Antonella ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Sergio Barzetti, il maestro di cucina più amato della prova del cuoco, ci spiega oggi come preparare le chicche di Antonella, cioè una specie di gnocchetti di patate conditi con una salsa ai formaggi il cui ingrediente principale è il taleggio, il formaggio più amato dalla nostra Antonella Clerici, di qui il titolo di questa gustosa ricetta. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Le chicche di Antonella.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Le chicche di Antonella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Le chicche di Antonella x 6 persone
  • 1 kg di patate medie 
  • 70 g di farina 00 
  • 40 g di fecola di patate 
  • 1 arancia non trattata 
  • ½ bicchiere di latte 
  • 300 g di taleggio 
  • 20 g di grana grattugiato
  • 2 rametti di timo 
  • 1 foglia di alloro 
  • burro 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Le chicche di Antonella

Lessate le patate, sbucciatele, passatele allo schiacciapatate, trasferirne la polpa in un contenitore capiente e lasciate raffreddare.

Disponete la farina e la fecola a fontana, aggiungete le patate, salate, profumate con pepe e noce moscata, aromatizzate con la scorza grattugiata di ½ arancia lavata e asciugata. aggiungete l’uovo e impastate velocemente con le mani.

Con l’aiuto di un coltello dividete l’impasto in fette dello spessore di circa 2 cm, ricavate delle stringhe e create tanti piccoli gnocchi (a piacere, con l’aiuto di una forchetta o di un’asse rigata, dargli la forma tipica).

Scaldate per un minuto al forno a microonde il taleggio sminuzzato con il latte (o in alternativa per 10 minuti a bagno-maria). Frullate e tenete da parte

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e profumata con una grattugiata di scorza di arancia ed una foglia di alloro. In una padella, scaldate una noce di burro e aggiungete il succo di ½ arancia.

Scolate gli gnocchi, tuffateli in padella e saltateli per 1 minuto. Condite con la salsa al taleggio ed il parmigiano, ultimate con foglioline di timo e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Le chicche di Antonella



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Le chicche di Antonella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti