Burek ricetta Andrea Mainardi da La Prova del Cuoco

Piatto unico diffusissimo in tutto il territorio della Bosnia. E’ stato importato dai turchi ma nasce in Grecia. E’ considerato il re delle sfoglie. A tavola di solito viene preceduto da un brodo e accompagnato da un’insalata mista. Stiamo parlando ovviamente del burek che ci è stato presentato oggi dal mitico Andrea Mainardi nella puntata odierna della prova del cuoco. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Andrea Mainardi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Burek.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Burek", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Burek x 4 persone
  • 400 g di pasta fillo 
  • 300 g di carne di manzo 
  • 200 g di carne di maiale 
  • 1 cipolla 
  • 1 dl di olio extravergine di oliva 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Burek

Tagliate la carne di manzo e di maiale a cubetti di circa 1 cm. Tritate la cipolla. Unite in un recipiente la carne e la cipolla; regolate di sale e pepe ed impastate con le mani amalgamando bene.

Oliate una teglia ponendovi due strati di pasta fillo. Spargete con le mani l’impasto sui fogli. Mettete un altro foglio, spruzzatelo leggermente con dell’olio e spargete nuovamente l’impasto.

Ripetete il procedimento fino all’esaurimento dell’impasto, avendo cura di coprire l’ultimo strato con il foglio. Spruzzate ulteriormente con dell’olio ed infornate a 200° per 45’.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Burek



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Burek" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti