Spalla di maiale con ceci e vincotto ricetta Andrea Ribaldone da "La Prova del Cuoco"

Il mitico maestro di cucina esperto nella preparazione di ricette a base di carne, Andrea Ribaldone, ci propone oggi uno dei suoi piatto migliori, cioè la spalla di maiale che il nostro chef ha deciso di accompagnare con dei ceci e del vincotto ottenendo, come sempre, un risultato davvero molto gustoso e prelibato. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Andrea Ribaldone per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Spalla di maiale con ceci e vincotto.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spalla di maiale con ceci e vincotto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Spalla di maiale con ceci e vincotto
  • 500 g di spalla di maiale con cotenna 
  • 300 g di ceci secchi 
  • 1 spicchio di aglio
  • 500 ml di vino bianco 
  • 2 carote 
  • alloro q.b.
  • rosmarino q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Spalla di maiale con ceci e vincotto

Mettete i ceci secchi in ammollo nell’acqua per una notte. Cuoceteli in abbondante acqua salata finché risulteranno morbidi. Frullarne la metà in modo da ottenere una crema, unite anche quelli interi.

Scaldate 50 ml di olio e mettervi in infusione l’alloro, il rosmarino e l’aglio. Versate l'olio aromatizzato nella zuppa di ceci.

Scottate la spalla di maiale in padella con poco olio. Bagnate con il vino bianco e cuocete a fiamma bassa per circa un’ora e mezza.

Con l'aiuto di uno scavino, ricavate delle palline dalle carote (della stessa grandezza dei ceci). Servite il maiale con la crema di ceci e carote, guarnite con le foglie di alloro.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Spalla di maiale con ceci e vincotto



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spalla di maiale con ceci e vincotto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti