Caciucco ricetta Luisanna Messeri da "La Prova del Cuoco"

La mitica maestra di cucina dai capelli rossi, Luisanna Messeri, torna anche oggi a proporci uno dei piatti della tradizione culinaria del nostro paese, cioè il caciucco, un piatto tipico della tradizione gastronomica toscana e quindi della terra di appartenenza della nostra Luisanna, una ricetta gustosa e abbastanza semplice da preparare. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Caciucco.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Caciucco", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Caciucco x 1 porzione
  • 3 kg di pesce (scorfani, pesce cappone, gallinelle, rana pescatrice, polpetti, seppie, moscardini, cicale, cozze) 
  • 2 spicchi d’aglio 
  • 1 peperoncino 
  • 1 barattolo di pomodorini di collina
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 
  • 1 tazza di brodo di pesce 
  • 2 bicchieri di vino bianco 
  • qualche foglia di salvia 
  • 8 fette di pane toscano 
  • Olio extravergine d’oliva 
  • sale e pepe nero
Procedimento per cucinare la ricetta Caciucco

Cuocete al vapore per 10 minuti, il polpo e le seppie fatti a pezzetti e teneteli da parte. Sfilettate i pesci (lasciando da parte tutte le teste e le lische dovranno servirvi per fare il brodo); metteteli in una pentola nella quale avrete versato 2 litri d’acqua fredda e 2 bicchieri di vino bianco, mettete sul fuoco e portate a ebollizione.

Con una ramina schiumate e buttate quello che via via viene a galla. Non aggiungete sale. Mettete in una padella i pomodori pelati con l’olio e un paio di foglie di salvia. Con la mezzaluna fate un trito d’aglio e peperoncino e mettetelo sopra al pomodoro.

Quando il pomodoro arriva a soffriggere, versate una tazza di brodo bollente nel quale avrete sciolto il concentrato di pomodoro. Lasciate ritirare a fuoco allegro il sugo, e quando “ribolle”, aggiungete i filetti del pesce fatti a tocchetti piccoli e uguali, i crostacei, le cozze, un pizzico di sale e pepe.

N.B. Il pesce non va mai rigirato, il brodo deve stargli sempre sotto e la cottura deve essere minima.

Cuocete per un totale di 7-8 minuti. Servitelo nella maniera consueta, tostando le fette di pane, volendo strusciare appena con l’aglio e sopra a tutto un filo d’olio e... un bicchierone di vino rosso!

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Caciucco



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Caciucco" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti