Spatzle alle noci con salsa alla zucca speck e coste ricetta Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"

Il simpaticissimo e bravissimo maestro di cucina Sergio Barzetti ci ha preparato oggi un piatto tipico della tradizione gastronomica dell'alto adige, cioè degli spatzle, un tipo di pata fresca di questa regione italiana, che Sergio ha rivisitato con l'aggiunta delle noci nell'impasto e che ha condito poi con una salsina alla zucca, con coste e speck, un piatto ricco di sapori e di profumi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Spatzle alle noci con salsa alla zucca speck e coste.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spatzle alle noci con salsa alla zucca speck e coste", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Spatzle alle noci con salsa alla zucca speck e coste
  • 200g di farina 
  • 80g di noci 
  • 3 uova 
  • 4 cucchiai di latte 
  • 1 cucchiaio evo 
  • Noce moscata 
  • 100g di speck 
  • 200g di zucca 
  • 1 piccolo cespo di coste 
  • 3 cucchiai di evo
  • grana grattugiato 
  • alloro 
  • Sale e Pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Spatzle alle noci con salsa alla zucca speck e coste

Pulite e mondate la zucca, tagliatela a cubetti, spadellatela con una noce di burro ed una foglia di alloro, salate e lasciate cuocere fino a che risulti morbida. Lavate e mondate le coste e tagliatele a tocchetti, lessatele in acqua bollente profumata con una foglia di alloro ed un filo di olio, scolate e tenete da parte.

Preparate gli spatzle: mettete in una terrina il trito di castagne le uova, il latte e il sale; lavorate energicamente il composto aggiungendo di tanto in tanto la farina fino ad ottenere una pasta molto morbida.

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata profumata con una foglia di alloro; mettete la pasta nell'apposito utensile sopra la pentola e fate scendere gli spatzle nell'acqua.

Scolateli con la schiumarola appena vengono a galla, versateli in acqua fredda e fateli raffreddare; scolateli di nuovo e stendeteli in una pirofila spennellata d'olio affinché non attacchino. Conservate un poco di acqua di cottura che può servire per il condimento.

Preparate il condimento: tagliate a striscioline lo speck; mettetelo in un tegame con l'olio e fate ben sciogliere il grasso dello speck, unite le coste, lasciate ben insaporire. Unite la zucca e regolate di sapidità.

In una padella scaldate una noce di burro unirvi gli spatzle e rendeteli croccanti a fiamma viva, servite gli spatzle in un piatto guarnite con abbondante parmigiano e ultimate con il misto di verdure.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Spatzle alle noci con salsa alla zucca speck e coste



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spatzle alle noci con salsa alla zucca speck e coste" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti