Pappardelle con uva e faraona ricetta di Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco"

Con la sua classica simpatia ed allegria, la maestra di cucina emiliana Alessandra Spisni ha dato libero sfogo anche oggi alla sua enorme creatività proponendo un piatto di pasta fresca, cioè le pappardelle, condendole in una maniera un pò inusuale, cioè con un mix di uva e faraona, un piatto assolutamente da assaggiare. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pappardelle con uva e faraona.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pappardelle con uva e faraona", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Pappardelle con uva e faraona x 4 persone 
  • 4 uova 
  • 400g. di farina 
  • Un posteriore di faraona 
  • Un gambo di sedano 
  • Una carota grossa 
  • Una cipolla grossa
  • Un cucchiaio di strutto 
  • Un grappolo di uva Italia 
  • Un bicchiere di vino rosso robusto 
  • Sale e pepe macinati 
  • Un trito di prezzemolo e salvia 
  • Grana grattugiato q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Pappardelle con uva e faraona

Impastate e tirate la sfoglia. Confezionate le pappardelle e fatele asciugare a nido. Pulite, bruciacchiando i peli e raschiando la pelle, la faraona lavate accuratamente e togliete la pelle che verrà tagliata a striscioline sottili e messa da parte:

Disossate la faraona e mettete le ossa in una pentola con acqua fredda, sale grosso, mezza carota, mezzo sedano e mezza cipolla. Portate a bollore ed abbassate la fiamma al minimo, proseguite la cottura per quanto più è possibile, fino a ricavare un brodo di faraona.

Pulite e tritate grossolanamente gli odori rimasti : sedano,carota e cipolla, lavate l’uva e sgranate gli acini , tagliate a cubetti piccoli la carne di faraona. In un tegame dai bordi alti,soffriggete nello strutto le striscioline di pelle di faraona fino a renderle croccanti , unite sedano,carota e cipolla e proseguite la cottura per qualche minuto.

Aggiungete la carne, salate e pepate, sempre mescolando. Appena rosolata la carne, sfumate con il vino rosso, lasciate evaporare a fiamma vivace e , quando non si sentirà più l’odore dell’alcool , aggiungete il trito di erbe aromatiche, se occorresse aggiungete mezzo bicchiere di acqua e gli acini dell’uva, coprite con un coperchio e terminate la cottura pochissimi minuti poi spegnete e lasciate riposare coperto.

Togliete dalla pentola, le ossa di faraona,e gli odori, aggiustate il “brodo” con acqua e sale, come e se occorre, cuocete le pappardelle nel “brodo” e una volta scolate, conditele con la salsa di faraona e uva. Servite con accompagnamento di abbondante parmigiano grattugiato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pappardelle con uva e faraona



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pappardelle con uva e faraona" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti