Fritto di paranza ricetta di Gianfranco Pascucci da "La Prova del Cuoco"

Alzi la mano, e credo saranno davvero in pochi, chi non ama il pesce fritto. E' forse uno dei piatti più amati della nostra cucina italiana e il massimo esperto della Prova del Cuoco in fatto di prodotti e cucina ittica, il bravissimo Gianfranco Pascucci, non poteva certo esimersi dal cucinare una frittura di paranza a regola d'arte utilizzando pesce piccolo come merluzzi, calamari, gamberi e un mix di farina (70% di farina bianca, 30% di farina di semola). Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gianfranco Pascucci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Fritto di paranza.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fritto di paranza", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti

Ingredienti Fritto di paranza 
  • olio d’arachidi per friggere
  • pesce misto
  • farina bianca 00
  • farina di semola
Per la pastella:
  • 50 g di albume
  • 100 g  di birra
  • 100 di olio
Procedimento per cucinare la ricetta Fritto di paranza

Lavate il pesce ed asciugatelo con un panno. Passate i merluzzetti nella farina ed eliminate l’eccesso. Friggete il pesce in olio caldo.

Proseguite con il resto dell’altro pesce. Una volta croccante il pesce mettetelo a sgocciolare su carta assorbente. Mi raccomando a non far calare la temperatura del pesce.

Condite il pesce con un pizzico di sale. Dell’altro pesce si può far macerare con del succo di limone e poi passate nella farina e poi friggete.

Preparate con 50 g di albume, 100 g  di birra, 100g  di olio e sale per fare la pastella delle alici. Il pesce azzurro si può anche passate nella fecola e poi friggete.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Fritto di paranza



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fritto di paranza" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti