Tortelli di mascarpone e pomodori secchi con fave e bacon ricetta di Gilberto Rossi da "La Prova del Cuoco"

Potendo contare sul validissimo aiuto in cucina di uno chef esperto e capare come Andrea Mainardi, il nostro Gilberto Rossi ci ha proposto quest'oggi un primo piatto davvero molto gustoso, cioè dei tortelli ripieni di pomodorini secchi e mascarpone conditi con del bacon croccante e delle fave, un piatto davvero molto saporito anche se non certo dietetico. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gilberto Rossi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tortelli di mascarpone e pomodori secchi con fave e bacon.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortelli di mascarpone e pomodori secchi con fave e bacon", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Tortelli di mascarpone e pomodori secchi con fave e bacon

  • 200g di farina, 
  • 2 uova, 
  • 150g di mascarpone, 
  • 200g di fave sgusciate, 
  • 100g di pomodori secchi, 
  • 50g di bacon a fette, 
  • 1 cipolla bianca, 
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale e pepe q.b. 

Procedimento per cucinare la ricetta Tortelli di mascarpone e pomodori secchi con fave e bacon

Fate abbrustolire il bacon in una padella rovente in modo da renderlo croccante. Amalgamate il mascarpone con la metà dei pomodori secchi tritati finemente e regolate di sale e pepe.

Impastate la farina con le uova, stendete la sfoglia, ricavate dei cerchi e farciteli con il composto a base di mascarpone e pomodori secchi.

Chiudete a mezzaluna, formate i ravioli e cuoceteli in acqua bollente salata. Saltate i tortelli in padella con dell’olio, la cipolla tritata, le fave sbollentate e private della buccia ed i restanti pomodori secchi tagliati a julienne.

Guarnite con le fette di bacon e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tortelli di mascarpone e pomodori secchi con fave e bacon



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortelli di mascarpone e pomodori secchi con fave e bacon" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti