Semifreddo di cassata ricetta di Natale Giunta da "La Prova del Cuoco"

Alle ricette tipicamente emiliane-romagnole della squadra del pomodoro rosso, lo chef Natale Giunta della squadra del peperone verde ha risposto proponendo, come seconda ricetta del suo menù, un piatto tipico della sua terra di origine, cioè un semifreddo di cassata particolarmente indicato per la stagione estiva ormai alle porte. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natale Giunta per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Semifreddo di cassata.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Semifreddo di cassata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Semifreddo di cassata
  • 150g di marzapane, 
  • 200g di pan di spagna, 
  • 150g di panna, 
  • 80g di frutta candita, 
  • 150g di ricotta, 
  • zucchero a velo q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Semifreddo di cassata

Stendete il marzapane con il mattarello e spolveratelo con lo zucchero a velo, foderate il bordo di un coppa pasta ed eliminate l’eccedenza. Lasciate raffreddare nel freezer per 30’.

Nel frattempo lavorate la ricotta con lo zucchero a velo, unitela alla panna montata e alla frutta candita tagliata a pezzetti.

Mettete il composto in una sacca da pasticceria e farcite al centro il bordo di marzapane, proseguite con un disco di pan di spagna e ripetete l’operazione per due volte.

Guarnite con una ciliegia candita e delle zeste di arancia candita.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Semifreddo di cassata



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Semifreddo di cassata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti