Meringata alla frutta ricetta Sal De Riso da "La Prova del Cuoco"

Il maestro pasticciere Sal De Riso torna come ogni sabato a proporci una delle sue creazioni dolciarie. Oggi è la volta di una gustosa meringata alla frutta, una torta davvero squisita come tutte le creazioni di Sal che si basa su una meringa farcita con un coulis di frutta ed una farcitura a base di panna montata e crema pasticciera. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sal De Riso per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Meringata alla frutta.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Meringata alla frutta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Meringata alla frutta
  • Fragole 150 gr
  • Pesche 150 gr
  • Pere 150 gr
  • Arancia 1
  • Gelatina In Fogli 10 gr
  • Zucchero 75 gr
  • Ingredienti per la farcitura
  • Crema Pasticcera 400 gr
  • Panna Montata 400 ml
  • Albume 1
  • Zucchero 75 gr
  • Meringhe Sbriciolate q.b
  • Fragole q.b
Procedimento per cucinare la ricetta Meringata alla frutta

Per la meringa: Montate a neve con le fruste e elettriche o nella planetaria gli albumi (a temperatura ambiente), aggiungendo lo zucchero in tre tempi, facendo l'ultima aggiunta, solo quando l'albume sarà perfettamente montato.

Mettete la meringa in un sac a poche con bocchetta grande liscia. Disponete due anelli da pasticceria su di una teglia ricoperta di carta forno e riempiteli, disegnando una spirale, partendo dal centro.

Cuocete i dischi di meringa, in forno già caldo a 150° per circa 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 110° e continuate la cottura per circa 2 ore o comunque fino a quando la meringa sarà leggermente dorata e secca.

Per la coulis di frutta:
Sbucciate e tagliate a pezzetti la frutta, poi frullatela nel mixer con il succo dell'arancia. Scaldate poii, il composto sul fuoco pochi minuti con lo zucchero, infine incorporatevi la gelatina ammollata e strizzata (dopo aver spento il fuoco). Mettete il composto in uno stampo a disco e fate congelare in freezer.

Per la farcitura: Amalgamate in una ciotola la crema pasticcera con la panna montata. Mettete lo zucchero in un pentolino sul fuoco con un po' d'acqua e preparate uno sciroppo. Montate a neve l'albume (sempre a temperatura ambiente) e incorporatevi lo sciroppo preparato (meringa italiana). Incorporate la meringa al composto di panna e crema pasticcera.

Per la composizione del dolce: Disponete un primo disco di meringa nell'anello d'acciaio, fate un primo strato con la crema disponetevi il disco di frutta, coprite con altra crema e chiudete con il secondo disco di meringa. Fate rassodare in freezer, poi coprite completamente la meringata con la crema restante. Rivestite la meringata con le briciole di meringa e decoratela con le fragole o altra frutta a scelta.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Meringata alla frutta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Meringata alla frutta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti