Filetto di spigola al sale con asparagi in tempura e uova mimosa ricetta Michele Potenza da "La Prova del Cuoco"

Lo chef Michele Potenza torna oggi a difendere i colori della cucina del pomodoro rosso preparandoci un gustoso secondo piatto a base di pesce, cioè un filetto di spigola al sale, una modalità di cottura del pesce molto nota ed apprezzata, condito con asparagi in tempura e delle deliziose uova mimosa, un piatto ricco e molto saporito. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Michele Potenza per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Filetto di spigola al sale con asparagi in tempura e uova mimosa.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Filetto di spigola al sale con asparagi in tempura e uova mimosa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Filetto di spigola al sale con asparagi in tempura e uova mimosa 
  • 300g di filetto di spigola, 
  • 400g di mix di sale grosso e sale fino, 
  • erbe fresche q.b., 
  • 200g di asparagi bianchi, 
  • 1 bottiglietta di acqua frizzante, 
  • 40g di farina di riso, 
  • 2 uova, 
  • 1 limone, 
  • sale q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Filetto di spigola al sale con asparagi in tempura e uova mimosa

Miscelate i due sali con le erbe fini tritate e la buccia di limone; disponete a mo’ di rettangolo il composto sopra una teglia e cuocete in forno a 240° per 15’ in modo che si formi una mattonella di sale.

Rosolate il filetto di spigola in padella con dell’olio. Sbollentate le punte di asparago, passatele in una pastella ottenuta amalgamando l’acqua frizzante con la farina di riso e un pizzico di sale e poi friggete in olio profondo.

Cuocete le uova per 8’ fino a farle diventare sode e poi sbriciolatele con l’aiuto di uno schiacciapatate.

Mettete il filetto di spigola sopra la mattonella di sale, spolverate con l’uovo mimosa e accompagnate con gli asparagi in tempura.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Filetto di spigola al sale con asparagi in tempura e uova mimosa



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Filetto di spigola al sale con asparagi in tempura e uova mimosa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti