Filetto di branzino in crosta di sesamo con burrata e caramello all’arancia ricetta di Francesca Marsetti


Anche oggi, alla Prova del Cuoco del 26 aprile 2013, vediamo due chef battersi per la rubrica settimanale de “Caccia al Cuoco”. Gli sfidanti sono Francesca Marsetti dalla provincia di Brescia ed Alessio Favaro da Venezia che preparano per i giudici Alessandra Spisni, Paola Ricas e Roberta Begossi, i seguenti piatti: branzino in crosta di sesamo con burrata e saccottino di crepes con ripieno di cozze e vongole su vellutata di asparagi! Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Francesca Marsetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Filetto di branzino in crosta di sesamo con burrata e caramello all’arancia.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Filetto di branzino in crosta di sesamo con burrata e caramello all’arancia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Filetto di branzino in crosta di sesamo con burrata e caramello all’arancia x 1 porzione 
Per il pesce: 
  • 150g di filetto di branzino 
  • 30g di semi di sesamo nero e bianco 
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b. 
Per il caramello: 
  • 100g di salsa di soia 
  • 1 arancia non trattata
  • 50g di zucchero 
Per la crema di barbabietola: 
  • 100g di patate 
  • 50g di polpa di barbabietola precotta 
Inoltre: 
  • 40g di burrata 
  • misticanza q.b. 
  • “scaletì” di polenta q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Filetto di branzino in crosta di sesamo con burrata e caramello all’arancia

Passate il filetto di branzino nel sesamo dal lato della polpa, quindi cuocete in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva. Regolate di sale e pepe.

Nel frattempo in un pentolino riducete la salsa di soia con lo zucchero e il succo dell’arancia. Lessate le patate, privatele della buccia quindi tagliatele finemente.

Regolate di sale e frullate con la barbabietola precotta versando l’olio extravergine a filo.

Servite la crema di barbabietola alla base del piatto, adagiate la misticanza, una quenelle di burrata e terminate con il branzino al sesamo. Decorate con “scaletì di polenta” e gocce di caramello all’arancia.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Filetto di branzino in crosta di sesamo con burrata e caramello all’arancia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Filetto di branzino in crosta di sesamo con burrata e caramello all’arancia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti