Delizia di riso ricetta Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Oggi la nostra amica Anna Moroni ha voluto proprio prenderci per la gola proponendoci una vera e propria delizia, di nome e di fatto. La nostra Anna ci ha infatti proposto e cucinato la ricetta della delizia di riso, un dolce, come dice il nome stesso, a base di riso con tanta panna montata e del liquore alle ciliegie a completare il tutto e rendere ancora più dolce e appetitosa questa ricetta. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Delizia di riso.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Delizia di riso", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti

Ingredienti Delizia di riso
  • 100g di riso 
  • 100g di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo 
  • ½ litro di latte 
  • 250g di panna montata 
  • 5 fogli di colla di pesce 
  • 2 mele a dadini 
  • 1 cucchiaio di burro kirsch (liquore alle ciliegie) 
  • 2 bastoncini di vaniglia
Procedimento per cucinare la ricetta Delizia di riso

Sbianchite il riso in acqua bollente, per 3 minuti; scolatelo e cuocetelo in 300 gr di latte bollente con due bastoncini di vaniglia , un pizzico di sale e un cucchiaio di burro.

A parte preparate una crema inglese con i tuorli d’uovo, lo zucchero e il latte avanzato, unirvi, sempre rimestando, la colla di pesce precedentemente sciolta, passate tutto al setaccio.

Appena il riso sarà cotto, toglietelo dal fuoco e unite la crema inglese fredda ma non rappresa, e le mele a dadini lasciate in infusione al meno 30 minuti nel kirsch o nel Gran Marnier con tutto il liquido.

Quando il composto comincia a consolidarsi, unirvi la panna montata. Versate il tutto in uno stampo a pareti lisce bagnato d’acqua e unto di olio di semi e mettetelo in frigorifero per almeno 3 ore.

Quando sarà ben raffreddato, capovolgetelo sul piatto e servite con sciroppo di lamponi, oppure con caramello allungato con il kirsch.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Delizia di riso



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Delizia di riso" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti