Il “tortello alla lastra” è una specialità gastronomica tipica dell'Appennino tosco-romagnolo. E’ un piatto elaborato dalle donne di montagna, che con i pochi ingredienti a loro disposizione hanno creato questo tortello che poi i mariti potevano portarsi dietro quando andavano per i pascoli. Il nome trae origine dalla “lastra”, la ruvida pietra di arenaria sulla quale venivano cotti questi tortelli. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tortelli alla lastra.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti
Ingredienti Tortelli alla lastra
Per il ripieno:
Per la pasta sfoglia:
Ingredienti Tortelli alla lastra
- Lastra di pietra arenaria
- Spianatoia
Per il ripieno:
- Patate lesse,
- lardo di maiale,
- aglio,
- prezzemolo
Per la pasta sfoglia:
- farina di grano tenero,
- acqua,
- sale
Procedimento per cucinare la ricetta Tortelli alla lastra
I “tortelli alla lastra” si preparano impastando sulla spianatoia della farina di grano tenero con acqua e sale. Si lavora la pasta con le mani e si stende con il matterello fino ad ottenere una sottile sfoglia.
Preparate il ripieno lessando delle patate, che dopo essere state sbucciate, vengono passate e condite con aglio. prezzemolo, strutto di maiale, olio e sale.
Prendete la sfoglia, distribuirvi l’impasto di patate su una metà per poi ricopritelo con l’altra. Sigillate con la rotella il preparato, per l'intero bordo esterno, e suddividetelo successivamente in tanti quadrati della grandezza di quattro o cinque dita.
La cottura dei tortelli si effettua sulla lastra per alcuni minuti, avendo cura di girarli più volte. La pietra, con la sua particolare ruvidità, dona al tortello il suo sapore caratteristico.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Tortelli alla lastra
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortelli alla lastra" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento