Alle ricette proposte da Ivano Riccobono ha replicato il decano degli chef delle cucine della Prova del Cuoco, l'immenso Renato Salvatori che ci ha cucinato un primo piatto di pasta fresca, degli scialatielli, che Renatone ha condito con un ragù a base di pesce, pezzogna per la precisione. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Renato Salvatori per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Scialatielli con ragù di pezzogna.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti
Ingredienti Scialatielli con ragù di pezzogna
Ingredienti Scialatielli con ragù di pezzogna
- 200g di farina “0”
- acqua q.b.,
- sale q.b.,
- 2 zucchine,
- 1 costa di sedano,
- 1 carota,
- 1 cipolla,
- 300g di pezzogna,
- olio extravergine di oliva q.b.,
- olio di semi di arachidi q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Scialatielli con ragù di pezzogna
Impastate la farina con l’acqua e un pizzico di sale. Ricavate delle strisce lunghe circa 7 cm, fatele roteare tra le mani e formate gli scialatielli.
Cuoceteli in acqua bollente salata. In un tegame con un fondo d’olio extravergine e le verdure tagliate a cubetti, rosolate la pezzogna tagliata a dadini e regolate di sale.
Scolate gli scialatielli e mantecateli con il ragù di pezzogna. A parte, tagliate le zucchine a julienne e friggetele in olio di semi di arachidi profondo.
Aggiustate di sale. Accompagnate gli scialatielli con le zucchine croccanti.
Video della ricetta Scialatielli con ragù di pezzogna
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Scialatielli con ragù di pezzogna" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento