Siamo molto vicini alla festa di San Giuseppe, la festa del papà, e la nostra amica Anna Moroni non poteva certo esimersi dal cucinarci dei dolcetti tipici di questo giorno, cioè i famosi bignè di San Giuseppe, una variante delle tradizionali zeppole, anch'essi ricchi di crema pasticcera e davvero molto appetitosi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Bignè di San Giuseppe.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti Bignè di San Giuseppe
Per i bignè:
Per la crema:
Ingredienti Bignè di San Giuseppe
Per i bignè:
- 250g di acqua
- 50g di burro
- 150g di farina 00
- 4 uova
- Olio di arachide per friggere
Per la crema:
- 750g di latte intero
- 250g di panna fresca
- 9 tuorli
- 300g. zucchero semolato
- 30g di frumina
- 25 g di amido di riso
Procedimento per cucinare la ricetta Bignè di San Giuseppe
Fate bollire l’acqua con il burro, aggiungete la farina e fate cuocere, lasciate bene freddare e aggiungete un uovo alla volta il composto deve venire abbastanza morbido e fluido.
Friggete in olio profondo. Preparate la crema: Scaldate latte e panna.
Lavorate i tuorli con lo zucchero molto bene unite gli amidi e la polpa del baccello di vaniglia, quando il latte bolle versate la montata non girate e aspettate che riprenda il bollore anche al centro del composto, frustate molto bene e togliete dal fuoco, e versate in una bolla di vetro.
Abbattete o lasciate freddare e mettete in frigo.
Video della ricetta Bignè di San Giuseppe
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bignè di San Giuseppe" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento