Tortino di ricotta e pere ricetta di Marco Parizzi da "La Prova del Cuoco"


Seconda ed ultima ricetta di giornata quella che ci propone lo chef del peperone verde, il bravissimo Marco Parizzi che dopo la zuppa pavese ci ha cucinato un dolce davvero squisito, un classico della tradizione gastronomica dolciaria napoletana, coè un tortino di ricotta e pere, due ingredienti che si sposano davvero alla grande. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Marco Parizzi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tortino di ricotta e pere.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortino di ricotta e pere", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Tortino di ricotta e pere
  • 200g di ricotta, 
  • 2 pere, 
  • 200g di pan di spagna, 
  • zucchero semolato q.b., 
  • aceto balsamico q.b., 
  • 1 cucchiaio di miele, 
  • meta fresca q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Tortino di ricotta e pere

Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e della menta tritata. Sbucciate le pere, ricavarne delle palline con l’aiuto di uno scavino e poi cuocetele in una soluzione di acqua e zucchero.

Trasferite le palline di pera in una padella con l’aceto balsamico e il miele e cuocete a fuoco dolce.

Bagnate il pan di spagna con la riduzione di aceto balsamico e miele e disponetelo sul piatto da portata, proseguite con la ricotta e le palline di pera fino a formare il tortino.

Guarnite con delle foglioline di menta fresca e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tortino di ricotta e pere



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortino di ricotta e pere" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti