Quella che ci ha proposto oggi lo chef Augusto Pasini è senz'altro una ricetta originale e curiosa. Non è da tutti i giorni infatti che nella rubrica settimanale destinata a trovare i futuri cuochi della trasmissione tv "La prova del cuoco" ci si possa imbattere in un chef che presenta come ricetta degli hamburger, per quanto Augusto Pasini li abbia cucinati con un tocco di assoluta originalità. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Augusto Pasini per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Burger Brescia.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti
Ingredienti Burger Brescia x 1 porzione
Per il burger:
Ingredienti Burger Brescia x 1 porzione
Per il burger:
- 50g di lonza di maiale
- 30g di coppa di maiale
- 20g di pancetta fresca
- 30g di Franciacorta
- 1 spicchio aglio
- salvia e rosmarino q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 panino al latte con semi di sesamo
- 50g di cetrioli sott’aceto
- 40g di peperoni sott’aceto
- 20g di grana grattugiata
- 20g di farina di mais
- 1 cucchiaio di stracchino
- 1 cucchiaio di fatulì
- 20g di verza in foglie
- acqua q.b.
- 1 cucchiaino di zucchero
- chips di polenta alla paprika
Procedimento per cucinare la ricetta Burger Brescia
Per il burger tagliate a cubetti la lonza di maiale, la coppa e la pancetta, versatele in una ciotola, regolate di sale e pepe quindi unite il franciacorta filtrato dopo averlo fatto marinare con l’aglio, la salvia e il rosmarino.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e con l’aiuto di un coppa pasta formate il classico burger. Preparate una polenta classica aggiungendo la farina di mais all’acqua bollente, unite lo stracchino, il fatulì e amalgamate fino ad ottenere una crema liscia.
Versate la polenta taragna sulla carta forno, lasciatela raffreddare e ricavate dei cerchi sottili. Scottate le foglie di verza in acqua bollente, scolatele e passatele in uno sciroppo di acqua e zucchero.
Tagliate a dadini i cetrioli e i peperoni e conditeli con un filo d’olio extravergine e il grana grattugiato. Cuocete il burger in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine.
Tagliate a metà il panino, tostatelo quindi stendete alla base uno strato di cetrioli e peperoni. Proseguite con una fetta di polenta taragna, con l’hamburger quindi con un’altra fetta di polenta e terminate con la foglia di verza.
Chiudete il panino e servite accompagnato con delle chips di polenta alla paprika.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Burger Brescia
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Burger Brescia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Commenti
Posta un commento