Bavarese alla camomilla con salsa al pistacchio e cioccolato ricetta di Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"


Ormai non possiamo più stupirci delle ricette meravigliose e gustose che è solito cucinarci l'unico maestro di cucina uomo facente parte del cast della Prova del Cuoco, cioè il simpatico e bravo Sergio Barzetti che, per l'occasione, ci ha preparato un dolce, cioè una bavarese nello specifico, alla camomilla con aggiunta di salsa al pistacchio e cioccolato, un dolce al cucchiaio davvero insuperabile. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Bavarese alla camomilla con salsa al pistacchio e cioccolato.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bavarese alla camomilla con salsa al pistacchio e cioccolato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Bavarese alla camomilla con salsa al pistacchio e cioccolato x 6 persone
  • 300 ml di latte - 3 tuorli
  • 80 g di zucchero
  • 6 g di gelatina in fogli
  • 200 ml di panna fresca
  • 1 bustina di camomilla
  • 1 pizzico di sale
Per la salsa:
  • 200 ml di latte
  • 200 ml di panna
  • 100 g di pistacchi
  • 120 g di zucchero
  • 6 tuorli
  • 150 g di cioccolato fondente (70% di polvere di cacao)
    Procedimento per cucinare la ricetta Bavarese alla camomilla con salsa al pistacchio e cioccolato

    Fate bollire 300 ml di latte con una bustina di camomilla, togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 20 minuti.

    Montate a spuma i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale, unite il latte filtrato, riportate sul fuoco e cuocete a bagnomaria, fino al raggiungimento di una temperatura di circa 82 °C.

    Aggiungete la gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda, lasciate raffreddare ed incorporate con delicatezza la panna semi-montata.

    Distribuite il composto in pirottini di alluminio e mettete in fresco per almeno 3 ore. Preparate la salsa facendo bollire il latte con la panna ed i pistacchi frullati.

    Montate i tuorli con lo zucchero ed unite il latte ai pistacchi; riportate sul bagno-maria e cuocete fino a raggiungere la temperatura di circa 82 °C, lasciate raffreddare.

    Sistemate le bavaresi sui piatti, condite con la crema al pistacchio, guarnite con fili di cioccolato fondente fuso e servite.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Bavarese alla camomilla con salsa al pistacchio e cioccolato



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bavarese alla camomilla con salsa al pistacchio e cioccolato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti