Anello di polenta con ragù di baccalà ricetta sorelle Landra da "La Prova del Cuoco"


Tocca oggi alle sorelle Landra cucinare per noi una ricetta gustosa e saporita nel solito angolo quotidiano riservato ai maestri e alle maestre di cucina. Le due simpaticissime sorelle ci hanno cucinato oggi un secondo piatto molto ricco e saporito, cioè un anello di polenta che le due sorelle sono andare a condire con un delizioso ragù di pesce realizzato utilizzando un pesce molto saporito come il baccalà. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da sorelle Landra per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Anello di polenta con ragù di baccalà.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Anello di polenta con ragù di baccalà", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Anello di polenta con ragù di baccalà
  • 350g di farina gialla bramata oro 
  • 500g di filetti di baccalà bagnato 
  • 200g di passato di pomodoro 
  • 150g di sedano, carota e cipolla tagliati a dadini 
  • 1 bicchiere di latte 
  • 1 spruzzo di vino bianco 
  • 2 foglie di alloro 
  • sale e pepe a piacere 
Procedimento per cucinare la ricetta Anello di polenta con ragù di baccalà

Portate quasi ad ebollizione un litro abbondante di acqua e poi salatela. Versatevi a pioggia la farina gialla e rimescolando portatela alla giusta consistenza.

Fate cuocere la polenta sempre rimescolando per circa un’ora. Versatela poi in uno stampo ad anello leggermente unto. Tagliate a pezzi il baccalà e copritelo con il latte nel quale avrete messo l’alloro spezzettato e lasciatelo marinare per un’oretta circa in modo che risulti morbido,bianco e cremoso.

In una casseruola fate insaporire nell’olio le verdure e poi fatele appassire. Unite i filetti di pesce asciugati e rimescolando fateli disfare completamente.

Bagnate di vino bianco e alzando la fiamma fatelo evaporare completamente. Unite ora il passato di pomodoro e rimescolando eliminate la parte acida. Incoperchiate dopo aver salato e pepato.

Cuocete a fiamma bassissima per circa un’ora. Passato questo tempo controllate la cottura e correggete di sale e di pepe.

Unite pure un filo d’olio crudo. Sformate la polenta su di un piatto da portata e versatevi al centro il ragù.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Anello di polenta con ragù di baccalà



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Anello di polenta con ragù di baccalà" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti