Ravioli alla maggiorana scarola e vitello ricetta di Palma D'Onofrio da "La Prova del Cuoco"


Oggi tocca deliziarci con le sue gustose ricetta alla bravissima maestra di cucina Palma D'Onofrio che ci propone la ricetta dei ravioli ripieni di scarola e fesa di vitello e conditi poi con la solita salsina del burro e salvia. La particolarità di questa ricetta consiste nell'aver utilizzato la maggiorana per il composto utilizzato per preparare i ravioli. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Palma D'Onofrio per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Ravioli alla maggiorana scarola e vitello.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ravioli alla maggiorana scarola e vitello", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti Ravioli alla maggiorana scarola e vitello 
  • 150 g di semola rimacinata di grano duro
  • 2 uova
  • 100 g di farina 00
  • maggiorana
Per il ripieno
  • 400 g di scarola
  • 1 uovo
  • 250 g  di fesa di vitello a fette
  • olio evo
  • 100 g di grana grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe
Per il condimento:
  • 100 g di burro
  • grana
    Procedimento per cucinare la ricetta Ravioli alla maggiorana scarola e vitello

    Setacciate le farine sulla spianatoia fate la fontana e sgusciate le uova al centro. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto sodo ed elastico, aggiungete poca acqua se dovesse risultare troppo duro. Mondate la scarola e lavatela accuratamente, sgocciolate bene.

    Scaldate un paio di cucchiai di olio in una padella e rosolate l’aglio per un minuto, eliminatelo ed unite la scarola sgrondata, salate leggermente e cuocete a fiamma vivace , mescolando, fino a quando la scarola non si sarà ammorbidita. Sgocciolate e strizzate forte la scarola.

    Tagliate la fesa di vitello a striscioline sottili e facciamola stufare a fuoco moderato in un tegame con un cucchiaio di olio per circa 15 minuti. Quando la carne si sarà intiepidita, tritatela insieme alla carne finemente con un coltello, raccogliete il composto di verdure e carne in una ciotola.

    Aggiungete al composto l’uovo, il parmigiano, una presa di sale e una spolverata di pepe, mescolate per amalgamare bene e porre in frigo per 1 ora a rassodare. Stendete la pasta e tiratela fino ad arrivare allo spessore più sottile.

    Stendete una striscia di pasta sulla spianatoia adagiate le foglie di maggiorana – lavate ed asciugate – e sovrapporre un’altra striscia di pasta; ripassate la sfoglia tra i rulli per “imprigionare” le foglie.

    Distribuite i mucchietti di ripieno sulle strisce di pasta, ripiegate la pasta su se stessa, premete bene intorno al ripieno per far uscire l’aria e ritagliate i ravioli.

    Lessateli in abbondante acqua bollente per un paio di minuti, scolateli in una padella dove spumeggia del burro, mescoliamo delicatamente e serviamo spolverizzando con parmigiano.
     
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Ravioli alla maggiorana scarola e vitello



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli alla maggiorana scarola e vitello" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti