Merluzzo con grissino di polenta ricetta di Andrea Ribaldone da "La Prova del Cuoco"


Il merluzzo è uno dei pesci più apprezzati in cucina non solo per la sua enorme versatilità, ma anche per il fatto che, essendo un pesce azzurro, lo si può comprare spendendo poco e, in questo periodo, la cosa non è da sottovalutare. Ecco quindi che il bravissimo Andrea Ribaldone ci spiega come cucinarlo in una maniera molto creativa da bravo chef quale Andrea è.Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Andrea Ribaldone per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Merluzzo con grissino di polenta.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Merluzzo con grissino di polenta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti

Ingredienti Merluzzo con grissino di polenta
  • 400 g di merluzzo
  • 200 g  di farina di mais
  • 4 foglie di verza
  • 1 l di olio di semi
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 10 g di curcuma
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Merluzzo con grissino di polenta

Private il merluzzo della pelle e delle lische. Mettetelo a bagno in acqua e sale per 30’ (50 g di sale per ogni litro di acqua). Cuocete il pesce in olio cottura per circa 10’ (1 litro di olio di semi a 60°).

Stemperate la farina di mais in un litro di acqua bollente e cuocete coprendo con un coperchio per 40’. Mettete parte della polenta in una sacca da pasticceria, stendetela in una teglia con un foglio di carta forno dandole la forma di un grissino

Cuocete in forno per un’ora a 70° circa finché non sarà diventato croccante. Cuocete per 20’ le lische e la pelle del merluzzo in un litro di acqua, emulsionate successivamente con la curcuma frullando ad immersione ottenendo in questo modo la salsa “pil pil”.

Cuocete la verza in acqua bollente salata. Servite la polenta con il merluzzo cotto confit, la verza, la salsa pil pil e il grissino di polenta.

I Segreti di Andrea:
  • per una cottura morbida usate l’olio a bassa temperatura. 
  • per un grissino inusuale utilizzate polenta cotta in forno
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Merluzzo con grissino di polenta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Merluzzo con grissino di polenta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti