La tortioniata ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


La nostra amica Anna Moroni ci propone oggi la ricetta di un dolce davvero molto gustoso, una ricetta tipica della città di Lodi, cioè la Tortionata, ovvero un dolce friabile a base di mandorle molto simile alla più famosa sbrisolona, ma dalla quale si distingue, soprattutto, per l'assenza della farina gialla dalla lista degli ingredienti. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato La tortioniata.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "La tortioniata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti La tortioniata  
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 1 tuorlo
  • 1 limone non trattato
  • 150 g di mandorle pelate e frullate grossolanamente
Procedimento per cucinare la ricetta La tortioniata

Aggiungete al rosso d’uovo lo zucchero. Aggiungete il burro.  Aggiungete le mandorle sminuzzato e poi il limone grattugiato.

Proseguite aggiungendo la farina un po’ per volta. Impastate per bene fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Imburrate la teglia ed adagiatelo nella teglia. Cuocete a 180°C per 20-25 minuti.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta La tortioniata



Se avete avuto modo di provare la ricetta "La tortioniata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti