Terrina di maiale ricetta di Luisanna Messeri da "La Prova del Cuoco"


Torna tra i fornelli delle cucine della Prova del Cuoco la simpatica Luisanna Messeri che ci propone oggi una secondo piatto davvero molto speciale e gustoso, cioè una terrina realizzata con del filetto di maiale letteralmente cinta da lardo di colonnata, pancetta tesa e prosciutto crudo per poi finire la cottura in forno ed essere servita a fette, un piatto da provare a rifare in vista del cenone di Natale o di Capodanno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Terrina di maiale.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Terrina di maiale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti Terrina di maiale x 8 persone
  • 1 filetto di maiale
  • 300g. di carne di vitella macinata
  • 100g. di lardo di colonnata
  • 100g. di pancetta tesa a fettine
  • 100g. di prosciutto crudo
  • 1 bicchiere di crema di latte
  • 2 albumi
  • olio extra vergine d’oliva
  • Farina
  • Sale e pepe nero
Procedimento per cucinare la ricetta Terrina di maiale

Rosolate il filetto di maiale con un filo d’olio, il sale e il pepe. Cuocete per una decina di minuti finché la carne non avrà assunto un bel colorito rosato.

Foderate una terrina di ghisa porcellanata alternando e sovrapponendo una fettina di lardo e una di pancetta, lasciando che escano dai bordi.

In una ciotola unite la carne macinata, la panna, gli albumi, il sale e il pepe e disporre metà dell’impasto nella terrina. Intanto foderate il filetto con le fette di prosciutto e sistematelo dentro la terrina.

Ricoprite con il resto del composto, ripiegate la pancetta e mettete il coperchio che verrà sigillato con un impasto di acqua e farina.

Cuocete a bagnomaria in forno caldo a 170° per un’ora e mezzo. Levate da forno, togliete il coperchio e lasciate intiepidire.. Rovesciate, tagliate a fette e servitele su un vassoio.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Terrina di maiale



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Terrina di maiale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti