Salmone ai profumi di Oriente: ricetta di Domenico Sorrentino da "La Prova del Cuoco"


Ospite odierno delle cucine della trasmissione La Prova del cuoco è il bravissimo cuoco Domenico Sorrentino che ci presenta un piatto che richiama i sapori e i colori del lontano e fantastico Oriente. Il bravo Domenico ci prepara infatti un piatto a base di salmone che viene accompagnato da del caprino e da una serie di spezie profumate che richiamano i sapori e i profumi d'Oriente. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Domenico Sorrentino per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Salmone ai profumi di Oriente.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Salmone ai profumi di Oriente", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Salmone ai profumi di Oriente x 2 persone
  • 300g di salmone fresco
  • 2 patate
  • curcuma q.b.
  • 100 g di caprino
  • menta fresca q.b.
  • pistacchi di Bronte q.b.
  • 1 melograno
  • 1 arancia
  • 1 peperoncino fresco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • amore e passione q.b. 
      Procedimento per cucinare la ricetta Salmone ai profumi di Oriente

      Tagliate il salmone in modo da ricavare sei cubi con lato di 3 cm ciascuno. Scottate i cubi di salmone su tutti i lati in una padella antiaderente caldissima con un filo d’olio extravergine e salate leggermente.

      Morbido di patate: Pelate le patate, tagliatele a cubetti, lessatele in acqua bollente salata e poi frullatele con un filo d’olio extravergine. Regolate di sale e pepe e profumate con la curcuma a piacere fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

      Caprino aromatizzato: Tritate la menta con i pistacchi; amalgamate il tutto con il caprino, un filo d’olio extravergine e aggiustate di sale e pepe.

      Ristretto di melograno: Sgranate un melograno maturo e spremerne i chicchi con l’aiuto di uno schiacciapatate. Versate il succo ottenuto in una padella, aggiungete un pezzetto di peperoncino e il succo di mezza arancia.

      Fate restringere a fuoco lento sino ad ottenere una salsa piuttosto densa. Suddividete il morbido di patate sul piatto da portata in tre cucchiaiate equidistanti tra loro.

      Adagiate sopra a ciascun ciuffo di patate un cubo di salmone e a seguire un ciuffo di caprino. Irrorate a piacere con il ristretto di melograno e arancia e servite.
       
      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

      Video della ricetta Salmone ai profumi di Oriente



      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Salmone ai profumi di Oriente" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti