Raviolo aperto con scamorza radicchio e pistacchi ricetta di Maria De La Paz da "La Prova del Cuoco"


La neo entrata nelle cucine della prova del cuoco, la bella e brava Maria De La Paz ci delizia oggi presentandoci, come prima ricetta del suo personalissimo menù, un raviolo aperto, un primo piatto idele da servire quando siete a corto di idee su cosa cucinare per soddisfare, ad esempio, degli ospiti inattesi facendo sempre una bellissima figura. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Raviolo aperto con scamorza radicchio e pistacchi.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Raviolo aperto con scamorza radicchio e pistacchi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Raviolo aperto con scamorza radicchio e pistacchi  
per la pasta: 
  • 1 uovo, 
  • 100g di farina “00”; 
per il ripieno: 
  • 2 foglie di radicchio rosso, 
  • 1 cucchiaio di pistacchi sgusciati, 
  • 2 cucchiai di grana grattugiato, 
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 
  • 150g di scamorza, 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Raviolo aperto con scamorza radicchio e pistacchi

Frullate le foglie di radicchio spezzettate e i pistacchi e lavorate il composto per qualche secondo. Aggiungete il grana, il sale, il pepe e l’olio extravergine quindi lavorate ancora per qualche momento.

Disponete la farina a fontana, aggiungete l’uovo e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete la sfoglia e ricavate due rettangoli. Lessate la sfoglia in abbondante acqua salata.

In una padellina antiaderente fate rosolare la scamorza 2’ per lato. Scolate la pasta, ripassatela in padella con il composto precedentemente ottenuto con il radicchio e i pistacchi aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Impiattate disponendo alla base la prima sfoglia, aggiungete la scamorza e terminate con la seconda sfoglia con il radicchio e i pistacchi. Decorate con pistacchi tritati e qualche foglia di radicchio a crudo.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Raviolo aperto con scamorza radicchio e pistacchi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Raviolo aperto con scamorza radicchio e pistacchi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti