Siamo in periodo pre-natalizio e quindi perchè non dedicarsi alla preparazione di cibi un pò più sostanziosi e gustosi, come questi buonissimi calzoni fritti ripiani di indivia ed olive di Gaeta, ingredienti che richiamano i profumi e i sapori del sud d'Italia, il tutto completato dal cuore filante del provolone che dà quel sapore in più a questi gustosi calzoncini. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Calzoncini fritti ripieni di indivia olive di gaeta e provolone.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 20 min ca
Ingredienti Calzoncini fritti ripieni di indivia olive di gaeta e provolone
Ingredienti Calzoncini fritti ripieni di indivia olive di gaeta e provolone
- 200g di farina,
- 1 bustina di lievito istantaneo,
- acqua q.b.,
- sale q.b.,
- 200g di indivia riccia,
- 150g di olive di Gaeta,
- 40g di pinoli,
- 40g di uvetta,
- 70g di Provolone del Monaco,
- 1 spicchio di aglio,
- olio extravergine di oliva q.b.,
- olio di semi di arachidi q.b.
Saltate in una padella con dell’olio l’indivia riccia, l’aglio, i pinoli, l’uvetta, le olive e delle scaglie di provolone.
Impastate la farina con il lievito, poca acqua e un pizzico di sale.
Stendete l’impasto, ricavate dei dischi, farciteli al centro con il condimento precedentemente preparato, chiudeteli a mo’ di mezzaluna e friggeteli in abbondante olio di semi.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Calzoncini fritti ripieni di indivia olive di gaeta e provolone
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Calzoncini fritti ripieni di indivia olive di gaeta e provolone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento