Sergio Barzetti ha voluto stupirci oggi presentandoci la ricetta di un tiramisù molto orginale e davvero gustoso. Stiamo infatti parlando di un dolce realizzato seguendo la classica proceduta utilizzata per realizzare il classico tiramisù con l'aggiunta però delle noci sgusciate e del liquore nocino che conferiscono a questo dolce un profumo e un sapore davvero eccezionale. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tiramisù alle noci.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 60 min ca
Ingredienti Tiramisù alle noci per 6 persone
Ingredienti Tiramisù alle noci per 6 persone
- 400g di mascarpone fresco
- 50g di zucchero semolato
- 80g di zucchero a velo
- 4 uova
- 1 confezione di biscotti tipo savoiardi
- 150g di noci sgusciate
- 2 bicchieri di caffè espresso
- ½ bicchiere di liquore Nocino
- cacao amaro in polvere q.b.
- 1 pizzico di sale
Preparate il caffè, addolcite con un cucchiaio di zucchero ed aromatizzate con il nocino.
Montate a spuma i tuorli con lo zucchero semolato, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero a velo (meringa).
Amalgamate il mascarpone con i tuorli montati con lo zucchero, aggiungete gli albumi montati e le noci tritate, con un delicato movimento della spatola dal basso verso l'alto, fino a rendere la crema omogenea.
Immergete velocemente i savoiardi nel caffè, o distribuiteli in una pirofila ed alternate con strati la crema al mascarpone. Lasciate in freezer per almeno un’ora. Spolverate con cacao amaro e servite.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Tiramisù alle noci
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tiramisù alle noci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Vorrei sapere se a voi la Crema risulta bella compatta, in quanto a me è venuta sullo smontato.. sarà che non l'ho passato in freezer??
RispondiElimina