Anche questa settimana la nostra amica Anna Moroni torna a proporci delle ricette caratterizzate dall'essere sempre molto gustose e semplici da realizzate, ma il cui pregio principale consiste nell'essere low cost, cioè a basso costo. Oggi è la volta di una crema realizzata con della lattuga romana e servita con del pane aromatico, un piatto semplice ma molto gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Crema di lattuga con pane aromatico.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 30 min ca
Ingredienti Crema di lattuga con pane aromatico x 6 persone
Ingredienti Crema di lattuga con pane aromatico x 6 persone
- 1 bella pianta di lattuga romana
- 250g. di patate
- 100g. di panna fresca
- 4 fette di pancarré
- 2 uova
- un rametto di timo
- 1 Cipolla
- 1 bustina di zafferano
- Grana grattugiato
- 1 l. di brodo vegetale
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe nero in grani
Tritate una cipolla media e soffriggetela in una casseruola con un filo d’olio, un rametto di timo, le patate e la lattuga ridotte a tocchetti.
Salate, pepate, bagnate con circa 1 litro di brodo, incoperchiate e fate bollire la minestra per 50’ circa.
Sbattete le uova con il formaggio, il sale, una bustina di zafferano, inzuppate nel composto le fette di pancarré e friggete in padella in un velo d’olio caldissimo.
Scolate il pane su carta assorbente. Frullate la minestra appena pronta e portatela nuovamente a bollore aggiungendo la panna.
Lasciate addensare. Servite con le fette di pancarré fritti tagliati a losanghe
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Crema di lattuga con pane aromatico
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crema di lattuga con pane aromatico" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento