Bicchierini di castagne al cioccolato: ricetta di Christian Milone da "La Prova del Cuoco"


Il simpatico Christian Milone, oltre ad essere un animatore davvero molto bravo e simpatico, è anche un bravo cuoco come dimostra questa buonissima ricetta che vi andiamo di seguito ad illustrare, una ricetta che prevede di servire in dei bicchierini un composto a base di castagne e cioccolato fondente, un mix di gusti che si sposano molto bene insieme e il cui risultato è un dessert davvero da leccarsi i baffi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Christian Milone per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Bicchierini di castagne al cioccolato.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bicchierini di castagne al cioccolato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Bicchierini di castagne al cioccolato x 4 bicchierini
  • 150gr di burro;
  • 700gr castagne;
  • 150gr cioccolato fondente;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 130gr di zucchero (semolato o di canna)
Per decorare:
  • 4 castagne lessate intere
  • panna fresca da montare (200ml)
  • 4 cucchiaini cioccolato fondente a scaglie 
              Procedimento per cucinare la ricetta Bicchierini di castagne al cioccolato

              Intaccate le castagne una ad una e mettetele a lessare in pentola a pressione per 15 minuti o in una normale casseruola per 30 minuti.

              A cottura avvenuta, scolatele e, ancora calde, sbucciatele e passatele al setaccio (passaverdura o schiacciapatate), tranne 4 che terrete intere per guarnire i bicchierini.

              Mentre vi occuperete di sbucciare le castagne, mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, e quando sarà ben cremoso unite il burro e lasciatelo fondere mescolando continuamente.

              Aggiungete alla purea di castagne lo zucchero, il composto di burro e cioccolato sciolti e la vanillina: mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti, fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.

              Prendete i bicchierini e versatevi dentro il composto di castagne, avendo cura di riempirli per ¾. Lasciate raffreddare il composto, poi coprite i bicchierini con della pellicola trasparente e poneteli in frigorifero per almeno un’ora.

              Quando sarà il momento di servirli, semi-montate la panna e disponetela al centro del bicchierino, cospargetela con delle scaglie di cioccolato fondente e guarnite il bicchiere con una castagna intera posta nel centro.
               
              Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

              Video della ricetta Bicchierini di castagne al cioccolato



              Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bicchierini di castagne al cioccolato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
              stampa la pagina

              Commenti