Arrosto freddo di maiale: ricetta di Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco"

La nostra grande amica Alessandra Spisni ci propone oggi un piatto ideale per questa stagione, quando ancora è possibile mangiare dei piatti freddi dato che le temperature lo permettono ancora. Stiamo infatti parlando della ricetta di un arrosto freddo di maiale servito insieme a delle melanzane e a del succo di arance e limoni, un piatto davvero molto gustoso e saporito. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Alessandra Spisni per cucinare queste buonissime e gustose Arrosto freddo di maiale.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Arrosto freddo di maiale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 min  ca

Ingredienti Arrosto freddo di maiale 
  • 800g. di capocollo 
  • Succo di 2 limoni 
  • Succo di 1 arancia 
  • Sale e pepe macinati 
  • Una noce di burro 
  • Due melanzane grosse 
  • Sale grosso 
  • Strutto per friggere 
    Procedimento per cucinare la ricetta Arrosto freddo di maiale

    Mettete la carne a bagno nel succo di agrumi per un giorno, girandola spesso, riporre in luogo fresco coperta. Preparate una carta da forno, stendetela su di un piano e ungetela bene una la noce di burro. Togliete la carne dal succo e buttate via quest’ultimo.

    Strofinate bene la carne con sale e pepe, mettetela nella carta da forno, avvolgete a mo di pacchetto, depositate all’interno di una teglia. Cuocete in forno caldo 200° per un’ ora. Fate raffreddare a temperatura ambiente poi mettete in frigo.

    Usate solo dopo 12 ore di frigo. Affettate sottilissime le melanzane. Mettete le fette a fare l’acqua con abbondante sale grosso per almeno un’ ora. Lavate ed asciugate le melanzane distese su di un canovaccio.

    Friggete le fette di melanzane in abbondante strutto bollente. Asciugate dall’unto in eccesso con carta gialla, devono risultare croccanti.

    Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

    Video della ricetta Arrosto freddo di maiale


    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Arrosto freddo di maiale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti