Sformato di tagliatelle con salsa agli asparagi: ricetta delle sorelle Landra da "La Prova del Cuoco"

Vi riproponiamo oggi una delle ricette più simpatiche e gustose tra quelle che ci hanno proposto le simpatiche sorelle Landra in questa ultima stagione della prova del cuoco. Stiamo parlando di un primo piatto gustoso ed invitante realizzato con delle tagliatelle che vengono condite con una salsina a base di asparagi e con della besciamella e fatte poi gratinare in forno, un piatto semplice e abbastanza veloce da realizzare che vi conquisterà. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra sorelle Landra per cucinare questo buonissimo e gustoso Sformato di tagliatelle con salsa agli asparagi.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Sformato di tagliatelle con salsa agli asparagi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 80 min ca

Ingredienti Sformato di tagliatelle con salsa agli asparagi
  • 500g di tagliatelle 
  • un mazzo di asparagi 
  • 750g. di latte 
  • 80g. di farina 
  • 80g. di burro 
  • olio extra vergine d'oliva 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Sformato di tagliatelle con salsa agli asparagi

Mettete a lessare gli asparagi tagliati a pezzettini con un pò di acqua bollente, lasciando da parte le punte che aggiungerete a cinque minuti dalla fine della cottura.

Scolate i vostri asparagi e conservate l'acqua di con cui gli avete lessati; raffreddateli sotto il getto dell'acqua in modo da fissarne il colore.

Frullateli, preoccupandovi però di lasciare da parte le punte che serviranno per la decorazione finale, unendo agli asparagi nel mixer metà della besciamella e un bicchiere d'acqua usata per lessarli. Aggiustate di Sale e, se vi piace, pepate.

Lessate in abbondante acqua salata le tagliatelle, scolatele al dente e conditele prima con l'olio e poi con la besciamella rimasta.

Imburrate leggermente una pirofila da forno a forma di anello e versatevi le tagliatelle. Pressatele per farle ben aderire e passatele in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti minimo.

Sfornate l'anello su di un piatto di portata e versatevi al centro la salsa agli asparagi guarnendolo con le punte che avevate, in precedenza, tenuto da parte.

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Sformato di tagliatelle con salsa agli asparagi




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sformato di tagliatelle con salsa agli asparagi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti