Rotolo di spinaci e speck: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Ecco una bella ricetta da proporre anche per quest'estate nel caso vogliate preparare uno stuzzichino intrigante per antipasto o un aperitivo in compagni di amici o parenti. La nostra amica Anna Moroni ci propone infatti questo originale rotolo di spinaci ripieno con del formaggio spalmabile alle erbe e con del gustosissimo speck, ottenendo un piatto fresco, gustoso e ideale per questo periodo dell'anno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso Rotolo di spinaci e speck.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Rotolo di spinaci e speck", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 min ca

Ingredienti Rotolo di spinaci e speck
  • 300g di spinaci 
  • 2 uova 
  • 250g di formaggio fresco alle erbe 
  • formaggio grattugiato q.b. 
  • sale e pepe q.b
  • 5-6 fettine di speck
Procedimento per cucinare la ricetta Rotolo di spinaci e speck

Prendete gli spinaci, puliteli e fateli sbollentare in poca acqua salata.

Quando saranno cotti, scolati e strizzateli per bene, tagliandoli a pezzetti piccoli e mettendoli in una ciotola insieme a 2 uova e ad un pizzico di pepe e, se dovesse servire, aggiustate di sale.

Alla fine, dopo aver miscelato tutti gli ingredienti, versate il composto ottenuto su una teglia ricoperta con della carta da forno, ricoprite il tutto con il formaggio grattugiato e mettete a cuocere in forno a 180 C° per 20 minuti circa.

Lasciate raffreddare e spalmate su tutta la superficie il formaggio fresco alle erbe, lo speck e arrotolare il tutto. Fate riposare per un po’ di ore in frigorifero e servite tagliando il vostro rotolo a fette.

Se preferite, al posto dello speck potete usare, a seconda della vostra personale preferenza, il salmone, il tonno, il prosciutto (crudo o cotto ) o la pancetta.

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Rotolo di spinaci e speck




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rotolo di spinaci e speck" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti