Girelle di zucchina e caprino: ricetta di Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"

Oggi vi riproponiamo una delle ricette che ha riscosso maggior successo preparate dal nostro amico Sergio Barzetti: stiamo parlando di un secondo piatto molto gustoso ottenuto utilizzando delle zucchine leggermente scottate come degli involtini al cui interno il bravo Sergio ha posto una cremina a base di formaggio caprino per un piatto che potrebbe benissimo essere servito anche come antipasto o come gustoso aperitivo, particolarmente indicato per questa stagione estiva. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Sergio Barzetti per cucinare queste buonissime e gustose Girelle di zucchina e caprino.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Girelle di zucchina e caprino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 min ca

Ingredienti Girelle di zucchina e caprino x 6 persone
  • 4 zucchine 
  • 250g di caprino fresco 
  • 80g di olive taggiasche denocciolate 
  • 80g di pinoli 
  • 1 limone non trattato 
  • maggiorana fresca q.b. 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
  • sale e pepe q.b. 
Inoltre: 
  • 6 fiori di zucca 
  • 50g di misticanza di insalatine novelle
Procedimento per cucinare la ricetta Girelle di zucchina e caprino

Con un frullatore ad immersione frullate i vostri pinoli con le olive taggiasche, unendo al composto il succo di mezzo limone e un filo d’olio extravergine ed aggiustate di sale.

In una ciotola amalgamate il formaggio caprino insieme a qualche goccia di limone, aggiustate di sale e pepe ed unite le foglioline di maggiorana.

Spuntate quindi le vostre zucchine, tagliatele nel senso della lunghezza a fette sottili, conditele con un filo d’olio, un pizzico di sale e cuocetele in una padella antiaderente per circa 4’ per lato.

Togliete quindi dal fuoco e lasciate raffreddare. Quando si saranno raffreddate spalmate il caprino sulle fettine di zucchina, condite con qualche goccia di salsa alle olive, sovrapponetele a due a due e arrotolate.

Servite le vostre girelle sopra un letto di misticanza, guarnite con i fiori di zucca e ultimate con la restante salsa.

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Girelle di zucchina e caprino




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Girelle di zucchina e caprino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti