Tacchino in cassetta con piselli e taleggio: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

La nostra amica Anna ci propone oggi un secondo piatto davvero molto speciale, un secondo piatto a base di tacchino utilizzato come se fosse della pasta sfoglia intervallata da uno strato di taleggio, piselli e prosciutto cotto ed una salsina a base di uova e piselli. Una ricetta un pò complicata da fare, ma un piatto ideale da cucinare e servire per un pranzo domenicale, un piatto che vi farà senz'altro fare una splendida figura con tutti i vostri parenti ed invitati. Ma vediamo come cucinare questo buonissimo Tacchino in cassetta con piselli e gorgonzola.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Tacchino in cassetta con piselli e taleggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 min ca

Ingredienti Tacchino in cassetta con piselli e taleggio
  • 400g di fesa di tacchino tagliata a fettine 
  • 150g di prosciutto cotto 
  • 150g di taleggio 
  • 200g di piselli freschi 
  • 1 dl di panna fresca 
  • 1 dl di latte 
  • 2 uova 
  • noce moscata 
  • un cucchiaio di erba cipollina 
  • burro 
  • un cespo di insalatina verde 
  • sale, 
  • pepe
                Procedimento per cucinare la ricetta Tacchino in cassetta con piselli e taleggio

                Saltate in padella i piselli per 10’ con un cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio, quindi frullateli, tenendone da parte un cucchiaio interi. Aggiungete le uova leggermente sbattute e, poco alla volta, diluite con la panna e il latte.

                Salate, pepate e profumate con la noce moscata. Sigillate le fettine di tacchino in padella con un filo d’olio. Foderate con un foglio di carta da forno uno stampo rettangolare da plumcake, quindi imburratelo e adagiate sul fondo ¼ delle fettine di tacchino.

                Salate, pepate e cospargete con 50 g di taleggio a dadini e 50 g di prosciutto tritato grossolanamente, un po’ d’erba cipollina, un po’ dei piselli rimasti interi e, a cucchiaiate, aggiungete 1/3 del composto di piselli e uova.

                Continuate a disporre gli ingredienti a strati fino al loro esaurimento, finendo con le fettine di tacchino rimaste. Coprite bene con un foglio di alluminio e cuocete a bagnomaria per 40’ a 200°, quindi abbassate il forno a 180° e proseguite la cottura per altri 20’.

                Lasciate raffreddare il tacchino nella terrina, quindi sformatelo, affettatelo e servitelo con un’insalatina verde.

                Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

                Video della ricetta Tacchino in cassetta con piselli e taleggio




                Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tacchino in cassetta con piselli e taleggio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                stampa la pagina

                Commenti