Scialatielli con salsiccia caciocavallo e pomodori secchi: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Quello che stiamo per presentarvi è, secondo il mio modesto parere, uno dei primi piatti più buoni e gustosi che siano mai stati presentati nel corso di tutte le edizioni del programma "La Prova del Cuoco". Stiamo infatti parlando di un primo piatto di pasta fresca, i famosi scialatielli napoletani, conditi con un sughetto a base di salsiccia e pomodori secchi e completata con una generosa grattugiata di caciocavallo...vi assicuro che è un piatto di pasta davvero da gustare, per cui provate a cucinarlo anche voi. Ma vediamo come poter cucinare anche noi a casa nostra questa buonissima Scialatielli con salsiccia caciocavallo e pomodori secchi.


Foto tratte dalla video ricetta del programma La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Scialatielli con salsiccia caciocavallo e pomodori secchi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Ingredienti Scialatielli con salsiccia caciocavallo e pomodori secchi
    • 100g di farina “00”, 
    • 1 uovo, 
    • timo q.b., 
    • sale q.b., 
    • 3 salsicce di maiale, 
    • 100g di caciocavallo, 
    • 100g di pomodori secchi, 
    • olio extravergine di oliva q.b., 
    • 1 cipolla rossa, rosmarino, 
    • 100ml di panna,
    • formaggio grana q.b.
      Procedimento per cucinare la ricetta Scialatielli con salsiccia caciocavallo e pomodori secchi

      Impastate la farina con l’uovo, il timo e il sale; stendete il panetto di pasta con l’apposita macchinetta, ricavate dei quadrati, tagliateli a strisce di circa 7 cm ciascuna (gli scialatielli) e cuoceteli brevemente in acqua bollente salata.

      Private le salsicce del budello, sgranatele con la forchetta e rosolatele in padella con poco olio, la cipolla tritata e il rosmarino.

      A parte, sciogliete a fuoco dolce delle scaglie di caciocavallo con la panna e fuori dal fuoco aggiungete i pomodori secchi tritati.

      Scolate gli scialatielli, mantecateli in padella con la salsiccia e la fonduta di caciocavallo. Servite con una bella spolverata di grana grattugiato.

      Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

      Video della ricetta Scialatielli con salsiccia caciocavallo e pomodori secchi




      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Scialatielli con salsiccia caciocavallo e pomodori secchi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti