Ravioloni con mortadella provolone e scarola: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Per tutti coloro che adorano la pasta ecco la ricetta che fa al caso vostro: stiamo parlando della ricetta di una pasta fresca, dei ravioloni, il cui ripieno è costituito da un impasto a base di mortadella, provolone e scarola, precedentemente scottata, serviti poi con un sughetto molto semplice a base di pomodori freschi e pinoli, un piatto che potrebbe benissimo essere servito in questa stagione in quanto semplice, fresco ma molto gustoso, un primo piatto che vi conquisterà. Ma vediamo come poter cucinare anche noi a casa nostra questi buonissimi Ravioloni con mortadella provolone e scarola.


Foto tratte dalla video ricetta del programma La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Ravioloni con mortadella provolone e scarola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Ingredienti Ravioloni con mortadella provolone e scarola
      • 200g di farina, 
      • 2 uova, 
      • 100g di mortadella, 
      • 100g di provolone, 
      • 100g di scarola, 
      • 200g di pomodorini, 
      • basilico q.b., 
      • 1 cipolla rossa, 
      • olio extravergine di oliva q.b.,
      • sale q.b.
          Procedimento per cucinare la ricetta Ravioloni con mortadella provolone e scarola

          Frullate la mortadella con il provolone e la scarola precedentemente sbollentata.

          Impastate la farina con le uova, stendete la sfoglia con l’apposita macchinetta, ricavate dei quadrati di pasta e farciteli con il composto ottenuto.

          Chiudete premendo bene con una forchetta, formate i ravioloni e cuoceteli in acqua bollente salata. Nel frattempo, tagliate i pomodorini a metà e rosolateli in padella con l’olio extravergine, il basilico e la cipolla tritata.

          Regolate di sale. Scolate i ravioloni, mantecateli in padella con i pomodorini, unite i pinoli e poi servite.

          Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

          Video della ricetta Ravioloni con mortadella provolone e scarola




          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioloni con mortadella provolone e scarola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti