Pappardelle con agnello e carciofi: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

La nostra amica Anna Moroni, raccogliendo la segnalazione di una affezionata spettatrice della fortunata trasmissione televisiva "La prova del cuoco" , ci propone un primo piatto davvero molto gustoso ed appetitoso, i cui ingredienti principali sono l'agnello e i carciofi, un mix azzeccatissimo di gusti e sapori che danno a questo piatto di pappardelle fresche un gusto ed un aroma davvero molto invitanti. Ma vediamo come cucinare queste buonissime Pappardelle con agnello e carciofi.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Pappardelle con agnello e carciofi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 min ca

Ingredienti Pappardelle con agnello e carciofi
                  • 200g di farina 
                  • 2 uova 
                  • 300g di polpa di agnello 
                  •  3 carciofi 
                  • uno spicchio d'aglio 
                  • un rametto di rosmarino 
                  • 4 foglie di salvia 
                  • un limone 
                  • mezzo bicchiere di vino bianco secco 
                  •  2 dl di brodo vegetale 
                  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva 
                  • sale e pepe nero
                  Procedimento per cucinare la ricetta Pappardelle con agnello e carciofi

                  Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne, il gambo e la parte finale delle foglie; tagliateli a meta ed eliminate il fieno, se c'è; riduceteli a spicchi sottili e metteteli in acqua acidulata con il succo di limone per non farli annerire.

                  Rosolate la carne a dadini in una casseruola con un soffritto preparato con l'aglio tritato e l'olio; unite i carciofi ben sgocciolati, la salvia, il rosmarino e una presa di sale; bagnate con il vino e lasciatelo consumare a fuoco vivo; poi versate il brodo, coprite e proseguite la cottura a fuoco basso per 15 minuti.

                  Cuocete le pappardelle in una pentola con abbondante acqua bollente salata; scolatele piuttosto al dente, mettetele nella padella con il sugo, saltatele per qualche istante mescolando e servitele cosparse con una macinata abbondante di pepe.

                  Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

                  Video della ricetta Pappardelle con agnello e carciofi




                  Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pappardelle con agnello e carciofi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                  stampa la pagina

                  Commenti