Fiorelli di ricotta con salsa di asparagi: ricetta di Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco"

Oggi vi proponiamo una buonissima ricetta che ci ha dato la nostra amica Alessandra Spisni di una pasta ripiena molto particolare. Stiamo infatti parlando di una pasta fresca, i fiorelli, così chiamati per la loro caratteristica forma a fiore con un gustoso ripieno di ricotta. Questi fiorelli vengono poi conditi con una delicata salsa di asparagi e lardo, una vera e propria delizia assolutamente da provare, proprio come tutte le altre ricette che ci propone Alessandra. Ma vediamo come cucinare questi buonissimi Fiorelli di ricotta con salsa di asparagi.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Fiorelli di ricotta con salsa di asparagi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 min ca

Ingredienti Fiorelli di ricotta con salsa di asparagi

                    • 400g. di farina per sfoglia 
                    • 4 uova 
                    • 500g. di ricotta vaccina 
                    • 50g. di grana grattugiato 
                    • Un uovo 
                    • Sale fino 
                    • noce moscata 
                    • un mazzolino di foglie di basilico fresco tritato 
                    • 300g. di asparagi media grandezza 
                    • 60g. di lardo 
                    • 70g. di burro 
                    • Sale grosso
                        Procedimento per cucinare la ricetta Fiorelli di ricotta con salsa di asparagi

                        Lasciate gli asparagi a bagno in acqua fredda 30 minuti circa, pulite bene gli asparagi tagliando l’estremità legnosa e spellando il gambo fino alla parte più tenera.

                        Lessate gli asparagi in acqua salata per 15/17 minuti a seconda della grossezza. Lasciate raffreddare gli asparagi su di un piano o vassoio senza copriteli e una volta freddi tagliateli a pezzetti di circa due centimetri conservando a parte le punte Impastate la sfoglia e lasciatela riposare coperta giusto il tempo di preparare il ripieno.

                        In una terrina mescolate la ricotta, il grana, il sale fino, la noce moscata ed il basilico tritato con anche l’uovo fino ad ottenere una farcia omogenea e saporita. Tirate la sfoglia e confezionate i fiorelli con l’apposito stampino.

                        Mettete l’acqua salata per la pasta sul fuoco e procedete così per la preparazione del condimento. Sciogliete il burro in un tegame basso e largo, aggiungete il lardo tagliato a striscioline e mescolate rapidamente per scaldare ma non soffriggere, unite gli asparagi tagliati a pezzetti di circa un dito di spessore.

                        Scaldate assieme al lardo e bagnate con un poco di acqua, cuocete i fiorelli due minuti nell’acqua bollente e terminate la cottura nel tegame con gli asparagi aggiungendo in ultimo le punte.

                        Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

                        Video della ricetta Fiorelli di ricotta con salsa di asparagi




                        Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fiorelli di ricotta con salsa di asparagi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                        stampa la pagina

                        Commenti