Lasagne alla parmigiana ricetta Spisni, Barzetti, Messeri e Cattelani da Prova del Cuoco

Dopo la ricetta della piadina farcita proposta dal tris di maestri David Povedilla, Daniele Persegani e Andrea Mainardi, è stata poi la volta dei volti classici della trasmissione La Prova del Cuoco, cioè Alessandra Spisni, Natalia Cattelani e Sergio Barzetti darsi il cambio ai fornelli per preparare una buonissima lasagna che combina due dei piatti più amati e tipici della nostra cucina, cioè la lasagna e la parmigiana di melanzane, un piatto ricco e gustoso come tutti quelli proposti in tutti questi anni di Prova del Cuoco. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni, Natalia Cattelani, Luisanna Messeri e Sergio Barzetti per preparare la ricetta Lasagne alla parmigiana durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Lasagne alla parmigiana ricetta Spisni, Barzetti, Messeri e Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Lasagne alla parmigiana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti


Ingredienti della ricetta Lasagne alla parmigiana
per la pasta:
  • 300 g di farina da sfoglia,
  • 3 uova,
  • 30 foglie di basilico. 
Per la besciamella sprint:
  • 1 lt di latte,
  • 4 cucchiai di amido di mais, 
  • noce moscata. 
Per il condimento:
  • 4 melanzane nere ovali medie,
  • 150 g di mozzarella fior di latte,
  • 200 g di pomodorini datterino,
  • 100 g di raspadura,
  • 50 g di pesto alla genovese,
  • foglie di basilico,
  • olio extra vergine d'oliva,
  • sale
Procedimento della ricetta Lasagne alla parmigiana

Preparate la pasta fresca all'uovo frullando le uova con le foglie di basilico, unitele alla farina al centro della spianatoia ed impastate rendendo il composto elastico ed omogeneo.

Stendete in sfoglie sottili, scottatele in acqua bollente salata, coprite e tenete da parte. Preparate la besciamella rapida portando ad ebollizione il latte con sale e noce moscata.

Stemperate l'amido di mais con qualche cucchiaio di latte o acqua fredda, unitelo al latte e addensare, fate bollire per due minuti, spegnete e tenete da parte. Lavate ed asciugate 2 melanzane, tagliatele a dadi, infarinatele e friggetele in olio profondo fino a doratura, scolatele e tenetele da parte.


Lavate ed asciugate le 2 rimanenti melanzane, massaggiatele con olio e passatele in forno a 200°C per circa 25 minuti. Lasciatele intiepidire, quindi spellatele e recuperatene la polpa, tagliatela a filetti e tenetela da parte.

Nel frattempo sfilacciate la mozzarella, lavate e tagliate i pomodorini a metà, lavate il basilico e tenete da parte. Spennellate una pirofila con un filo d'olio ed iniziate a comporre la lasagna, disponete una cucchiaiata di besciamella, le sfoglie di pasta e a seguire la besciamella, una parte delle melanzane fritte, la mozzarella, i pomodorini, i filetti di melanzana arrostita, qualche foglia di basilico, la Raspadura e qualche goccia di pesto, ripetete la sequenza per tre strati.

Terminate con uno strato di besciamella, le melanzane fritte e abbondante Raspadura. Infornate ad una temperatura di 180 °C per circa 30 minuti. Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

Video della ricetta Lasagne alla parmigiana

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lasagne alla parmigiana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti