Zuppetta fredda al melone ricetta Roberto Valbuzzi da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta della Zuppa di pomodori con alici e agrumi proposta da Mauro Improta, nella sfida iniziale di questa puntata di giovedì 17 maggio della Prova del Cuoco incentrata sulla preparazione di una estiva zuppa fredda, il simpatico e bravo chef valtellinese Roberto Valbuzzi ha risposto, dopo averci proposto la scorsa settimana la ricetta dell'Insalata di pollo speziata con papaya e mango, proponendo una gustosa e ricca zuppa a base di melone servita in accompagnamento ad una battuta di gambero rosso, un accostamento originale e molto interessante. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Roberto Valbuzzi per preparare la ricetta Zuppetta fredda al melone durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Zuppetta fredda al melone di Roberto Valbuzzi
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zuppetta fredda al melone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Zuppetta fredda al melone
  • 1 melone retato,
  • 4 gamberi rossi giganti,
  • 8 fettine di pane ai cereali,
  • 1 rametto di rosmarino,
  • 1 lime, 
  • menta fresca q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Zuppetta fredda al melone

Preriscaldate il forno a 180° e fatevi abbrustolire il pane con il rosmarino. Private il melone della buccia, tagliatelo a metà, eliminate i semi e poi frullate con un filo d'olio extravergine, qualche goccia di succo di lime ed un pizzico di sale fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Tenete al fresco. Pulite i gamberi: privateli della testa, del carapace e del budellino interno. Conditeli con la scorza grattugiata del lime, un filo d'olio ed un pizzico di sale e pepe.


Disponete la polpa dei gamberi tra due fogli di pellicola trasparente, appiattite delicatamente con l'aiuto di un batticarne fino ad ottenere un "velo". Togliete il pane dal forno e trituratelo.

Disponete in una fondina la crema di melone, il velo di gamberi (senza la pellicola) e la polvere di pane. Guarnite con delle foglioline di menta, terminate con un giro d'olio extravergine e servite.

Video della ricetta Zuppetta fredda al melone

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zuppetta fredda al melone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti