Ziti alla Norma ricetta Mauro Improta da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta delle Mezzemaniche alla Norma proposta da Marco Bottega, nella sfida iniziale legata alla rubrica della Gara dei cuochi di questa puntata di martedì 8 maggio, il simpaticissimo chef campano Mauro Improta, dopo averci proposto la ricetta degli Spaghetti alla Nerano durante la sua ultima apparizione alla Prova del cuoco, ha risposto, avendo come tema della sfida odierna la preparazione di un piatto di pasta alla Norma ed utilizzando gli ziti come tipo di pasta, proponedoci una buonissima pasta alla Norma con melanzana fritta (senza però la buccia e frullata) e con dei pomodorini ciliegino saltati in padella, un pesto di basilico e pecorino ed una spolverata di ricotta salata. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Mauro Improta per preparare la ricetta Ziti alla Norma durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Ziti alla Norma di Mauro Improta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ziti alla Norma", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti della ricetta Ziti alla Norma
  • 100 g di ziti,
  • 1 melanzana lunga,
  • 150 g di ricotta salata,
  • 300 g di pomodori datterino,
  • 1 spicchio d'aglio,
  • 50 g di pecorino,
  • farina q.b.,
  • basilico q.b.,
  • olio di semi di arachide q.b.,
  • olio extravergine d'oliva q.b.,
  • sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Ziti alla Norma

Spezzettate a metà gli ziti e cuoceteli in abbondante acqua salata. Scolateli ben al dente e adagiateli su una teglia da forno foderata con la carta forno aggiungendo sopra la ricotta salata grattugiata e mettete in forno a gratinare.

Nel frattempo tagliate la melanzana a cubetti avendo cura di togliere anche la buccia (che terrete da parte) e friggetela in un pentolino profondo con olio bollente. Volendo potete cuocere la melanzana lasciandola in forno per 20 minuti dopo averla condita.

Sia che friggiate o decidiate di cuocere in forno la melanzana, una volta cotta frullatela. Preparate il sugo mettendo in una padella un po’ di olio e dei pomodorini ciliegino.


Aggiungete uno spicchio di aglio, aggiustate di sale ed aggiungete qualche foglia di basilico preparando un sughetto veloce.

Prendete la buccia della melanzana che avevate messo da parte e tagliatela a striscioline, passatela nella farina e, dopo aver eliminato la farina in eccesso, friggetela in olio di semi.

Preparate il pesto utilizzando basilico, pecorino, sale e pepe e frullando il tutto con un mixer a immersione. Servite gli ziti completando con il sugo di pomodorini a cui avete aggiunto un pò di acqua di cottura, le melanzane fritte frullate, il pesto di basilico e la buccia di melanzane fritta. Spolverate con del formaggio grattugiato ed un filo di olio.

Video della ricetta Ziti alla Norma

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ziti alla Norma" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti