Karaaghe di sogliola al curry ricetta Hirohiko Shoda da Prova del Cuoco

Appuntamento con la ricetta etnica per i tanti telespettatori della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in questa ricca ed interessante puntata di martedì 15 maggio 2018 della trasmissione condotta da Antonella Clerici. È tornato infatti a cucinare per noi il simpaticissimo chef giapponese Hirohiko Shoda con uno dei suoi piatti che uniscono la tradizione orientale con l'innovazione occidentale. Dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova del cuoco, la ricetta degli Yakitori, chef Shoda ci ha proposto quest'oggi un buonissimo secondo piatto di pesce, il karaaghe di sogliola cioè dei filetti di sogliola marinati con salsa di soia e zenzero, impanati con una panure aromatizzata con del curry e serviti con una salsa allo yogurt. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Hirohiko Shoda per preparare la ricetta Karaaghe di sogliola al curry durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Karaaghe di sogliola al curry di Hirohiko Shoda
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Karaaghe di sogliola al curry", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Karaaghe di sogliola al curry
  • 2 sogliole fresche. 
Per la marinatura:
  • 30 g di salsa di soia,
  • 30 g di vino bianco,
  • 3 g di radice grattugiata di zenzero
Per l'impanatura:
  • 40 g di farina,
  • 40 g di fecola di patate,
  • 5 g di curry in polvere.
Per la salsa:
  • 150 g di yogurt bianco,
  • 1 rametto di menta fresca 
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale. 
Per guarnire:
  • 20 g di prezzemolo riccio 
  • 1/2 limone
Procedimento della ricetta Karaaghe di sogliola al curry

Private le sogliole della pelle ed evisceratele. Amalgamate tutti gli ingredienti previsti per la marinatura in una pirofila, unite le sogliole e lasciate riposare per circa 1 h.

A parte, miscelate accuratamente le polveri per l'impanatura. Scolate le sogliole dal liquido della marinatura e poi passatele nella panure. Friggete a 180° per 5-7 min. fino a rendere le sogliole croccanti.


Scolate bene su carta da cucina e regolate di sale. Condite lo yogurt con un pizzico di sale ed un filo d'olio extravergine, aggiungete la menta fresca tritata e mescolate.

Disponete le sogliole fritte sul piatto da portata, accompagnate con la salsa allo yogurt, guarnite con il prezzemolo riccio e delle fettine di limone.

Video della ricetta Karaaghe di sogliola al curry

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Karaaghe di sogliola al curry" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti