Caramelle di frutta al ragù di fragole ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Dopo averci proposto la ricetta delle rose di Maggio durante la puntata di martedì della Prova del Cuoco, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 16 maggio, torna da cucinare per noi la nostra simpaticissima amica Anna Moroni che ci ha proposto la ricetta di un fresco e gustoso dolce estivo, delle caramelle di pasta sfoglia farcite con purea di banana e delle fragole tagliate a pezzetti, il tutto poi spennellato con cioccolato bianco e messo a cuocere in forno e servito con una salsa anch'essa a base di fragole. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Caramelle di frutta al ragù di fragole durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Caramelle di frutta al ragù di fragole di Anna Moroni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Caramelle di frutta al ragù di fragole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti


Ingredienti della ricetta Caramelle di frutta al ragù di fragole
  • 1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine,
  • 500 g di fragole miste,
  • 1 banana matura,
  • 150 g di cioccolato bianco,
  • 3 dl di sciroppo di zucchero,
  • 1 limone,
  • 2 uova,
  • 2 cucchiai di aroma di rhum, 
  • zucchero a velo q.b.
Procedimento della ricetta Caramelle di frutta al ragù di fragole

Lavate e asciugate le fragole. Stendete la sfoglia senza glutine e tagliatela in rettangoli di circa 8x5 cm. Spennellate i bordi di ciascun rettangolo con l'uovo leggermente sbattuto.

Sbucciate la banana e schiacciate la polpa con la forchetta aggiungendo qualche goccia di limone. Spalmate un po' di crema di banana sui rettangoli di sfoglia, disponete su ognuno una fragola e con l'aiuto di un cucchiaino fate cadere sopra la fragola qualche goccia di cioccolato bianco.


Richiudete la fragola nella sfoglia (facendo attenzione a non far uscire il ripieno), sigillate bene e stringete i due lati esterni con il pollice e l'indice a formare una caramella.

Spennellate leggermente la superficie della caramella con l'uovo, lasciatele riposare circa 10' quindi infornatele a 200° (forno preriscaldato) per 15'. Preparate il ragù tagliando a brunoise le fragole rimaste.

Mettetele in una ciotola capiente insieme allo sciroppo di zucchero, l'aroma di rhum ed un po' di succo di limone. Versate sul piatto di portata il ragù di fragole, disponeteci sopra 3 caramelle, cospargetele di zucchero a velo e servite.

Video della ricetta Caramelle di frutta al ragù di fragole

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Caramelle di frutta al ragù di fragole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti