Super hamburger ricetta Andrea Mainardi da Prova del Cuoco

Questa settimana, eccezionalmente di giovedì, il tasso di allegria e simpatia alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco è garantito dallo chef più simpatico della Prova, Andrea Mainardi che, dopo averci proposto la settimana scorsa la buonissima ed appetitosa ricetta della Torta di gnocchi, in questa puntata di giovedì 5 aprile ci ha proposto la ricetta di un gustoso e ricco secondo piatto di carne, un super hamburger di carne di manzo trita adagiato su una specie di piadina preparata con della pasta per pizza e completato con una crema di carciofini sott'olio, del formaggio groviera grattugiato e dei pomodorini a fette. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Andrea Mainardi per preparare la ricetta Super hamburger durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Super hamburger di Andrea Mainardi
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Super hamburger", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Super hamburger
  • 250 g pasta lievitata, 
  • 400 g carne di manzo macinata, 
  • 2 pomodori cuore di bue, 
  • 1 cespo di lattuga, 
  • 100 g carciofini sott’olio, 
  • 1 mazzetto di erba cipollina, 
  • 100 g groviera grattugiato, 
  • erba cipollina, 
  • olio evo,
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Super hamburger

In una ciotola mettete il macinato di carne. Aggiustate di sale e pepe e condite con un filo di olio. Coprite il fondo di una teglia a cerniera da 28 cm con un foglio di carta forno. Mettete alla base della teglia il macinato condito e lo appiattite, pressando.

In questo modo otterrete un hamburger maxi. Scaldate una padella unta d’olio. Mettete all’interno il maxi hamburger, aiutandovi con la carta forno.

Quando in superficie comincia a cambiare colore, lo girate, come fosse una frittata in modo che entrambi i lati siano dorati. Prendete la pasta lievitata e stendetela sottile, come fosse una pizza di diametro leggermente inferiore a quello dell’hamburger.


Cuocete la pasta su una padella calda come fosse una piadina. In un mixer mettete i carciofini sott’olio e li frullate finemente. Spalmate la crema ottenuta sulla pizza che sta cuocendo in padella.

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso avendo cura di non girarla. Quando è cotta, spolverate con gruviera grattugiato, mettete il pomodoro a fette, appoggiate sopra l’hamburger cotto.

Spolverate con altro gruviera grattugiato ed infornate a 220° per 5 minuti. Sfornate e finite con pomodoro a fette, lattuga e carciofini. Servite a spicchi.

Video della ricetta Super hamburger

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Super hamburger" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti