Sformato di verdure multicolor ricetta Andrea Mainardi da Prova del Cuoco

Come di consueto al martedì il tasso di allegria e simpatia alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, è garantito dallo chef più simpatico della Prova, Andrea Mainardi che, dopo averci proposto la settimana scorsa la buonissima ed appetitosa ricetta del Super hamburger, in questa puntata di martedì 10 aprile ci ha proposto la ricetta di uno sformato molto gustoso e colorato preparato con pane per tramezzini, ricotta e prosciutto cotto, il tutto poi completato con aggiunta di verdure colorate come le carote e le cime di rapa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Andrea Mainardi per preparare la ricetta Sformato di verdure multicolor durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Sformato di verdure multicolor di Andrea Mainardi
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sformato di verdure multicolor", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Sformato di verdure multicolor
  • 6 fette di pane per tramezzini, 
  • 4 uova, 
  • 50 g burro, 
  • 200 g ricotta, 
  • 1 mazzetto di erba cipollina, 
  • 300 g cime di rapa, 
  • 1 filetto di acciuga sott’olio, 
  • 5 carote, 
  • 100 g prosciutto cotto a fette, 
  • 100 g formaggio grattugiato
  • noce moscata,
  • olio evo, 
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Sformato di verdure multicolor

In una pirofila, sbattete le uova intere aggiustando di sale e pepe quasi come si volesse preparare una frittata. Imburrate una padella e scaldatela sul fuoco.

Intingete velocemente il pane in cassetta nell’uovo sbattuto, avendo cura di non inzupparlo, da entrambi i lati e fatelo cuocere 1 minuto per lato nella padella già calda. Mettete quindi a sbollentare le cime di rapa e le carote.

Prendete poi una padella, versate un generoso filo d'olio e aggiungeteci un'acciuga sott'olio e fate sciogliere l'acciuga mettendo la padella a scaldare sul fuoco.

Quando si sarà sciolta, aggiungete le cime di rapa che avete, in precedenza, sbollentato ed aggiustate di sale e pepe. Prendete un'altra padella e saltateci le carote, che avrete lessato in precedenza e tagliato a rondelle, insieme ad una noce di burro.


In una ciotola setacciate la ricotta con una forchetta ed aggiungeteci l’erba cipollina tritata, olio, sale, pepe e noce moscata in polvere. Preparate quindi il timballo mettendo all’interno di una pirofila di ceramica un primo strato di pane in cassetta tostato.

Sul pane spalmate un po’ di ricotta condita aggiungendo poi un pò di cime di rapa saltate, formaggio grattugiato e prosciutto cotto affettato. Coprite il tutto con un altro strato di pane.

Proseguite con un altro strato di ricotta ed aggiungete le carote saltate, formaggio grattugiato, prosciutto cotto e finite il timballo con lo strato finale formato dal pane tostato. Infornate a 180° per 10 minuti. Sformate su un piatto da portata e servite a fette.

Video della ricetta Sformato di verdure multicolor

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sformato di verdure multicolor" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti